Shopping a Roma nord: guida alle zone fashion della capitale

Martedì 11 Giugno 2019 di Laura Bolasco
Roma nord non è solo la zona più settentrionale di Roma. E’ la colazione a Piazza Euclide, lo spritz a Ponte Milvio, la cena in un ristorantino a Flaminio e il sabato sera a viale Parioli.
Roma nord è uno stile di vita. E quando si tratta di shopping, quella che è considerata una zona cult della capitale, non si fa mancare nulla. Dalle boutique con accessori di tendenza, al mercatino dell’usato per appassionate del settore: un vero e proprio itinerario per trendsetter alla ricerca della moda nel cuore della città eterna.
 
Sembra un paesino con tanto di chiesa in piazza e il solito pub di quartiere, eppure la Balduina negli anni continua ad essere luogo di ritrovo e ambito riferimento per giovani coppie e non solo. Piazza della Balduina è meta quotidiana per gli abitanti della zona e se da piazza Giovenale a Via Ugo de Carolis è un susseguirsi di piccole boutique ed esercizi commerciali di ogni tipo, a via Friggeri si fanno gli affari in fatto di scarpe: dai modelli classici a quelli più attuali, ce n’è per tutti i gusti.

La lunga passeggiata di Vigna Stelluti è costellata da vetrine colorate di atelier che espongono capi all’ultimo grido e per tutte le tasche. Tra i negozietti di Piazza Carli si scovano bracciali bohémien e ciondoli di tendenza per i quali tutte le ragazze dal Fleming ai Parioli fanno il passaparola.
Nel quartiere Flaminio i negozi sono più ricercati. Dalle borse e accessori da personalizzare ad oggetti di design: la strada pullula di botteghe indipendenti dallo stile alternativo ed elegante. Durante il weekend però il vero obiettivo delle fashion victim sono i mercatini: Il venerdì mattina al Villaggio Olimpico, tra bancarelle dell’usato e rivenditori di perline e passamanerie, mentre la domenica è il momento del Borghetto Flaminio Market in Piazza della Marina, tra ex collezionisti vintage di borse griffate e non.
 
A Ponte Milvio, centro nevralgico della movida di Roma nord, lo shopping è decisamente all’ultima moda. Dagli stivaletti western all’ultimo paio di sneakers; dai maxi dress dal look boho-chic, alla t-shirt vista sui tutti i profili delle fashion blogger del momento: lo shopping di tendenza tra via Flaminia e via della Farnesina è assicurato, giusto in tempo per l’aperitivo.
 
  © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Il marito della sindaca e la tv: «L’unico Matteo è nostro figlio»

di Simone Canettieri

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma