La deputata inglese Layla Moran fa coming-out: «Sono pansessuale e al momento ho una compagna»

La deputata inglese Layla Moran fa coming-out: «Sono pansessuale e al momento ho una compagna»
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Gennaio 2020, 12:23

La deputata inglese Layla Moran, candidata a diventare leader dei liberaldemocratici, ha rivelato di essere «pansessuale». Mentre in passato ha avuto dei fidanzati ora ha una relazione lesbica, la sua compagna è l'ex capo dei media di Lib Dem, Rosy Cobb. 
Pansessuale è chi è attratto da una persona indipendentemente dal sesso, spiega. «L'attrazione è per la persona stessa», ha detto Moran al sito PinkNews. La deputata ha anche criticato il Parlamento, «luogo strano e arretrato» per le persone Lgbtq. E ha condiviso su Twitter una foto con la sua compagna, scrivendo «sono felice».


 




«È stato davvero meraviglioso da un lato, ma anche abbastanza sorprendente per me. Sento che ora è il momento di parlarne, perché come deputato passo molto del mio tempo a difendere la nostra comunità. Voglio che le persone sappiano che faccio parte di questa comunità». ha spiegato la deputata. Gli amici e la famiglia le sono stati vicini in questa scelta, qualcuno le ha fatto notare che rivelare una relazione omosessuale avrebbe potuto danneggiare la carriera. «Sicuramente non avrebbero detto nulla del genere se fosse stata un uomo», ha aggiunto.

“Odiare ti costa”, Cathy La torre premiata come migliore avvocata pro bono 2019

Alla deputata in corsa per assumere il ruolo di leader di Lib Dem è stato chiesto di descrivere la pansessualità. «Per me significa che non importano le attribuzioni fisiche della persona di cui ti innamori, ma importa la persona stessa», ha detto. «Non importa se sono un uomo o una donna o un genere non conforme, non importa se si identificano come gay o no. Alla fine, queste sono tutte cose che non contano: la cosa che conta è la persona e che ami quella persona».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA