Nel nuovo governo austriaco le donne sono in maggioranza: 9 ministre su 15

Nel nuovo governo austriaco le donne sono in maggioranza: 9 ministre su 15
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Gennaio 2020, 15:02

Un governo giovane e con una maggioranza di donne. Il 33enne austriaco Sebastian Kurz riconquista il primato di premier più giovane d'Europa, strappandolo alla finlandese Sanna Marin, e chiama molte ministre al suo fianco: 9 su 15. Il neo cancelliere guiderà un'inedita coalizione fra il suo partito Popolare (Oevp) e i Verdi. Composto da 11 ministri dell'Oevp e quattro dei Verdi, più due segretari di Stato, il nuovo governo ha una maggioranza di nove donne, molti trenta-quarantenni. Fra le novità dell'esecutivo la prima donna ministro della Difesa, Klaudia Tanner (Oevp) e un nuovo ministero per l'integrazione dei migranti, affidato a Susanne Raab (Oevp). La Giustizia va alla 35enne Alma Zadic (Verdi), immigrata in Austria dalla Bosnia all'età di 10 anni. Zadic è già stata bersagliata dagli hater sui social che dichiarano di non volere una musulmana al governo, malgrado lei si proclami atea.

Austria, si volta pagina fuori l’estrema destra I Verdi entrano al governo


Ai conservatori dell'Oevp vanno anche il dicastero delle Finanze - al braccio destro di Kurz, Gernot Bluemel - oltre all'Economia, l'Interno, Agricoltura, Pubblica Istruzione, Lavoro e gli Esteri, affidato all'ex diplomatico Alexander Schallenberg, che già faceva parte del governo tecnico uscente. A guidare il team dei Verdi è il vice cancelliere Werner Kogler. Il partito ecologista si aggiudica anche la Cultura e un super ministero per l'Ambiente che comprende anche le infrastrutture.

Kurz trionfa in Austria, crolla l'estrema destra


«Nel corso di quest'anno, abbiamo potuto constatare come la nostra sia una democrazia viva, che ha saputo pulirsi e rinnovarsi», ha commentato il presidente Van der Bellen, davanti al quale ha giurato il nuovo governo, cento giorni dopo le elezioni. L'accordo fra Oevp e Verdi è stato raggiunto la settimana scorsa dopo un lungo negoziato. 


Sanna Marin, chi è la premier finlandese più giovane al mondo

© RIPRODUZIONE RISERVATA