San Benedetto, nuova zona blu nel paese alto
un euro per ogni ora di sosta

di Franco Cameli
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Ottobre 2015, 12:10 - Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 11:46
SAN BENEDETTO - Nuove zone blu al Paese Alto. Gli stalli blu sono apparsi nel vecchio incasato da qualche tempo. Ma la sosta non si paga perché mancano i parcometri. Ora le macchinette che rilasciano i ticket sono arrivate all'Azienda Multiservizi e tra qualche giorno verranno installate. A quel punto il parcheggio sarà a pagamento.



Si tratta di tre parcometri nuovi di zecca, tra i più innovativi in circolazione, che inviano un sms alla Multiservizi quando si inceppano. In questo modo si eviteranno i disagi per gli automobilisti, com'è capitato la scorsa estate sul lungomare. Per sincerarsi dell'efficacia delle macchinette la Multiservizi le ha affittate per tre mesi, per una spesa mensile di circa 300 euro. Trascorso questo periodo deciderà se acquistarle, in base alla rispondenza.



Ogni parcometro costa circa 5mila euro. Gli agenti della Polizia municipale si sono recati al Paese Alto per svolgere un sopralluogo alle zone in cui verranno impiantate le macchinette: piazza Piacentini, piazza Dante e largo Fileni. I vigili hanno deciso di installarle nei prossimi giorni. Si dovrà pagare il parcheggio in largo Fileni, via Forte, via del Consolato, via dei Bastioni, nelle piazze Piacentini e Dante. Le zone blu saranno attive nei feriali dalle ore 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 20. Costo orario un euro. Veniamo agli abbonamenti. Saranno riservati ai residenti delle vie Voltattorni, Rossini, degli Orefici, Firenze, Muto, Case Nuove, degli Anelli, Porta Antica, Ariosto, Tasso, Cavalcanti, dei Neroni, Forte, Fileni, piazza Piacentini, piazza Dante e largo Fileni. La tessera annuale costa 100 euro, 90 euro per l'auto ecologica.