Macerata, grande festa per l'ordinazione
del vescovo Nazzareno Marconi

L'ordinazione del vescovo Nazzareno Marconi
di Alessandra Bruno
1 Minuto di Lettura
Domenica 13 Luglio 2014, 21:33 - Ultimo aggiornamento: 22:20
CITTA' DI CASTELLO - Basilica in festa per l’ordinazione del vescovo Nazzareno Marconi: Il Signore mi ha fatto un bel regalo, andr avanti con impegno. Così il nuovo vescovo della diocesi di Macerata- Recanati- Tolentino- Cingoli- Treia, si è presentato ai suoi fedeli.



Semplicità e umiltà saranno le parole chiave del nuovo cammino, seguendo il messaggio di papa Francesco. Oggi pomeriggio la Cattedrale di Città di Castello, luogo di nascita di monsignor Marconi, è stata invasa da una folla di persone, di cui duecento partite con i pullman dalle cinque vicarie, che hanno voluto condividere insieme l’importante momento.



Il vescovo Marconi, già parroco di Citerna e rettore del seminario di Assisi Pio XI, è stato nominato vescovo dal Pontefice lo scorso 3 giugno, dopo che il suo predecessore, monsignor Claudio Giuliodori ha assunto l’incarico di assistente ecclesiastico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. A presiedere la celebrazione eucaristica, è stato il cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Gualtiero Bassetti, insieme a monsignor Giuliodori e a monsignor Domenico Cancian, vescovo di Città di Castello.



Alla giornata di festa hanno partecipato anche il prefetto di Macerata Pietro Giardina, il sindaco Romano Carancini e il presidente della Provincia Antonio Pettinari. Il nuovo vescovo celebrerà la prima messa in veste di pastore diocesano domenica 27 luglio alle 18 nella Cattedrale di san Giuliano di Macerata.