Vela, nona edizione della Formia x2 che toccherà anche le isole pontine

Loucura
di Andrea Gionti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Maggio 2019, 07:15
Tutto pronto in casa Circolo Nautico Caposele, per l’organizzazione della "Formia x2 e xtutti”, la regata d’altura che unisce la città tirrenica e le isole pontine. Uno degli eventi ormai tradizionali della primavera agonistica che si terrà da giovedì 16 e fino  a domenica  19 maggio toccherà quest'anno la sua nona edizione. Si annuncia decisamente scintillante anche alla luce dei numerosi scafi che saranno sulla linea di partenza.
«La Formiax2 e per tutti è una della gare che ci sta maggiormente a cuore perché riusciamo a coniugare sport ed attività collaterali - afferma il presidente del club Raffaele Giarnella - l’organizzazione delle due prove di Coppa Italia classe 420 è stata ottima, ed anche stavolta contiamo di operare su alti livelli». 

Il ritrovo dei partecipanti è fissato per giovedì alle ore 18, quando la Terrazza Caposele ospiterà la riunione tecnica accompagnata da un aperitivo di benvenuto e dalla premiazione del Campionato invernale del Golfo, vinto da "Loucura”, diretta dallo skipper Frederic Roncone, il quale si è anche fregiato del titolo di armatore dell’anno e del terzo posto recente della Tre Golfi. Venerdì 17, alle ore 10, sarà dato inizio alla competizione vera e propria, con le barche in gara che muoveranno dallo spazio antistante il Cn Caposele per coprire le 27 miglia previste per raggiungere l’isola di Ventotene; dopo la disputa della prima parte di gara, le imbarcazioni saranno ormeggiate presso il Porto Vecchio dell’ isola pontina, dove si terrà anche la cena post-regata.
Doppio appuntamento, invece, per sabato 18. Mattinata totalmente culturale con  la visita dell’ Isola di Santo Stefano e del suo Penitenziario, pomeriggio agonistico a partire dalle ore 14, con la disputa del Giro della stessa isola, che i partecipanti dovranno ripetere due volte. In chiusura, si terrà la premiazione relativa alla tappa e che al tempo stesso sarà valevole anche per l’assegnazione dei punti nella classifica generale della competizione. Domenica 19 sarà quella del gran finale, con la prova di rientro da Ventotene a Formia, dopo la quale sarà decretato il vincitore. Nelle ultime due edizioni (2017 e 2018) il successo andò a "Petrilla" di Edoardo Barni.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA