La Top Volley Cisterna perde a Padova, è fuori dalla Coppa Italia

La Top Volley Cisterna perde a Padova, è fuori dalla Coppa Italia
di Gaetano Coppola
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Settembre 2020, 11:29
La Top Volley Cisterna cede a Padova (3-2) ed è fuori dalla Coppa Italia. Ancora senza l'opposto titolare Giulio Sabbi, la squadra di Lorenzo Tubertini si è espressa a corrente alternata, senza riuscire a trovare quella continuità di gioco necessaria a tenere a bada i veneti trascinati da uno strepitoso ex Tomcek Stern. Peccato perché nel finale del quarto set (con la Top avanti 2-1) i laziali hanno sfiorato, con un grande recupero, la possibilità di aggiudicarsi il match. Sul 2-2 il tie break è stato giocato praticamente solo per la bandiera, andata comunque ai Veneti.

In avvio Tubertini ha schierato Sottile in regia con Onwuelo opposto, Rossi e Szwarc centrali, Tillie e Randazzo di banda, Cavaccini libero. Padova è scesa in campo con Shoji al palleggio, Stern opposto, Vitelli e Volpato al centro, Wlodarczyk e Bottolo di banda, La Fuente libero. Sono state due ore e mezza di battaglia con la Top che in avvio sembra prendere subito un buon ritmo e sfrutta gli errori al servizio dei veneti per allungare con gradualità e aggiudicarsi con decisione (25-20) il primo set. E' un'altra Top che torna in campo mentre Padova si sforza di contenere gli errori commessi nella prima frazione. A metà set un turn in battuta di Vitelli (due ace) fa disastri in area pontina e i veneti volano sul 23-15. Tubertini sostituisce Sottile con Seganov e la squadra sembra riprendere vita. Finale col brivido grazie a un turno in battuta di Szwarc, che annulla ben 4 palle set ma i punti da recuperare sono troppi e Padova si impone 25-21.

Nel terzo parziale Tubertini lascia in regia il bulgaro e la Top ritrova il giusto ritmo. Il cambio-palla funziona e Padova perde qualche colpo malgrado la tenacia di Stern e la Top passa 25-19. Il quarto set è decisivo. Con Ravenna vincitrice su Piacenza sia Padova che la Top sono obbligate a vincerlo per passare il turno. Il nervosismo non gioca a favore dei laziali che partono contratti. Tubertini cambia Randazzo con Cavuto, inserisce in battuta Rossato (un ace) e Rondoni per mischiare le carte. Sotto di 6 punti la Top prova la rimonta ma Padova non si fa sorprendere e amministra bene il vantaggio. Finale incandescente con la Top che brucia due set ball veneti e si rifà sotto, ma sul 24-23 Cavuto rimedia una murata che porta le squadre a un inutile tie break, visto che con il punto appena conquistato Padova è ai quarti di Coppa. Il quinto set è un pro forma e comunque se lo aggiudicano i padroni di casa.

Padova: Stern 26, Vitelli 9, Shoji 8, Danani (lib.), Volpato 7, Bottolo 8, Milan, Cesaro, Canella 3, Wlodarczyk 17, Merlo, All. Cuttini
Top Volley Cisterna: Cavuto 1, Cavaccini (lib.), Sottile 1, Tillie 14, Seganov 2, Rossato 1, Rossi 6, Onwuelo 18, Rondoni, Randazzo 14, Szwarc 9. All. Tubertini Note: Parziali: 20-25, 21-25, 25-19, 25-23, 15-13.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA