Tempio di Giove Anxur a Terracina, inaugurata ufficialmente la gestione di CoopCulture

(da sx) Letizia Casuccio, Nicola Procaccini e Alessandro La Porta
di Rita Recchia
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Luglio 2017, 11:20
Puntano alla sostenibilità, quella economica, culturale e sociale. L’obiettivo è raggiungere i 100 mila visitatori, e questo sarò soltanto il punto di partenza della mission a Terracina per CoopCulture, la maggiore cooperativa del settore culturale attiva in Italia. Tanti e famosi i monumenti del Paese gestiti proprio da CoopCulture: alla blasonata lista adesso si sono aggiunti anche parecchi gioiellini del patrimonio terracinese, a partire dal sito archeologico di monte Sant’Angelo che nei giorni scorsi è stato ufficialmente inaugurato nella nuova veste estiva targata CoopCulture.

E’ stato creato un logo ad hoc ispirato alle arcate del tempio e ai colori del mare che compare nei vari gadget e sul biglietto d’ingresso: il biglietto numero zero con il logo è andato al sindaco Nicola Procaccini che ha ringraziato CoopCulture “per aver accettato questa sfida. Per me è motivo di gioia e di orgoglio che siate proprio voi a prendervi cura di questo sito e del Polo museale di Terracina”. “La nostra città in piccolo rappresenta l’Italia intera- ha aggiunto- non saremo mai unici al mondo per la produzione di acciaio o di gas, ma diventeremo un grosso punto di riferimento quando impareremo a trarre profitto alla nostra grande bellezza”. 

Sono stati inaugurati la nuova biglietteria-book shop e le visite serali nell’area archeologica di Terracina alla presenza di Alessandro La Porta e Letizia Casuccio, rispettivamente responsabile e direttore generale centro-sud di CoopCulture. Entrambi hanno sottolineato l’importanza dell’avvio di questa partnership per valorizzare l’area e in generale il percorso della via Appia. “E’ per noi una sfida importante e straordinaria – ha detto Letizia Casuccio – all’interno di un progetto che punta ad una valorizzazione sostenibile, rispettosa dei luoghi, capace di creare lavoro e di portare risorse al pubblico”.

Fino al prossimo 30 settembre, dal venerdì alla domenica (ore 19-23) sono previste visite serali individuali e aperitivo al costo di 5 euro, ingresso  con aperitivo  e visita guidata alle ore 21 al costo di 10 euro. Ad agosto inizieranno le “Rovine Parlanti”, un viaggio nel tempo con voci, suoni, proiezioni e suggestioni storiche.