Latina in trasferta a Taranto, caccia al quarto risultato utile

Latina in trasferta a Taranto, caccia al quarto risultato utile
di Davide Mancini
3 Minuti di Lettura
Domenica 5 Febbraio 2023, 17:54

Si chiude una settimana particolarmente impegnativa per il Latina Calcio 1932. Nel pomeriggio a Taranto (ore 17.30), i nerazzurri faranno visita alla formazione allenata da Capuano per centrare il secondo successo consecutivo e il quarto risultato utile di fila. Dopo il pari di domenica scorsa ad Avellino e la vittoria nel turno infrasettimanale con la Viterbese, per gli uomini di Daniele Di Donato si presenta la possibilità di ottenere il primo successo esterno del 2023.

Il Taranto non sta attraversando un gran momento, in classifica è attardato di tre lunghezze rispetto ai rivali odierni, ma davanti al suo pubblico ha sempre mostrato il meglio di sé. All'andata il Latina vinse con il minimo sforzo grazie alla prima rete stagionale di Sannipoli, ma il Taranto e i pontini sono squadre diverse rispetto a quattro mesi fa. Non mancano, dunque, i pericoli, c'è da dire però che i tre punti guadagnati mercoledì al Francioni hanno dato grande entusiasmo a tutto l'ambiente nerazzurro. E il tecnico desidera cavalcare l'onda: «Queste vittorie danno grande spinta, ma il presente si chiama Taranto, una sfida non semplice, da affrontare con grande attenzione e determinazione. Al netto di qualche defezione difensiva, la squadra sta bene e ha voglia di continuare a far punti. Dovremo essere bravi a limitare le qualità dei nostri avversari, cercando di essere sempre intensi e aggressivi, per poi sfruttare le occasioni sotto porta».

LE SCELTE
Di sicuro Di Donato sarà costretto a cambiare qualcosa rispetto al match vinto contro la Viterbese. In difesa mancheranno Cortinovis, uscito nel primo tempo per un problema muscolare e Calabrese, espulso nel finale di partita. Si ripartirà quindi da capitan Esposito, con De Santis e Celli al suo fianco.

Ci sarebbe anche l'ipotesi Carissoni come braccetto difensivo nel caso non venisse schierato come quinto di centrocampo a destra. C'è aria di esordio dal primo minuto per Furlan largo a sinistra, con Bordin nel ruolo di play affiancato da Di Livio e uno tra Sannipoli e Barberini. In attacco, dopo la rete decisiva siglata al 90' contro i gialloblù, ecco Ganz, con Belloni favorito su Fabrizi nel ruolo di spalla.

AVVERSARI
Il tecnico Ezio Capuano ha mostrato grande voglia di rivalsa durante la conferenza stampa pre-gara: Nessuno ha mai detto che abbiamo perso due volte nelle ultime undici gare, poi il fatto che non si segna da sei partite è un dato oggettivo che non fa piacere. Noi dobbiamo andare tranquilli in mezzo al campo, accetto le critiche, ma questa squadra si impegna ogni giorno e sta lavorando al massimo. Contro il Latina vogliamo la vittoria, all'andata fu annullato un gol a La Monica assolutamente regolare, ma a prescindere da questo sappiamo che ci troveremo di fronte una squadra equilibrata, che sa stare in campo, molto aggressiva. Sentiamo forte la necessità di fare gol e per riuscirci non dobbiamo innervosirci, ma essere sempre molto intensi come accadeva qualche settimana fa. Per noi quella con i pontini è una tappa di avvicinamento importante al nostro obiettivo stagionale, ma ci vuole calma e qualche episodio a favore. Per quanto riguarda le scelte, non è da escludere che per dare l'assalto ai nerazzurri, Capuano possa pensare a un attacco pesante con Nocciolini, ultimo arrivato in casa rossoblù, schierato sin da 1'. Al suo fianco uno tra Bifulco e Tommasini: quest'ultimo ha saltato Foggia a causa di un attacco febbrile, ragion per cui potrebbe toccare ancora all'ex Padova dare garanzie al livello offensivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA