"Il peso delle parole" al teatro D'Annunzio con il Centro Donna Lilith

Come il linguaggio incide sulle nostre vite: tre esperte a confronto

"Il peso delle parole" al teatro D'Annunzio con il Centro Donna Lilith
di Stefano Cortelletti
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Febbraio 2023, 16:07

In occasione del 37esimo anniversario dalla sua costituzione, il Centro Donna Lilith di Latina ha organizzato per questo pomeriggio al Teatro Comunale D’Annunzio un incontro dal titolo “Il Peso delle Parole” che vedrà sul palco tre importanti esperte di linguaggio e comunicazione.

La scelta di questa tematica è stata fatta guardando con attenzione ai continui cambiamenti della realtà, al cambiamento radicale che negli ultimi anni ha travolto la comunicazione, ai casi più recenti di hate speach, che abbiamo visto sia nella vita privata di ognuno di noi, nei social, nei mezzi di comunicazione sempre più spesso “urlati”.

«Sarà un momento di riflessione sull’uso consapevole delle parole che usiamo» dice la presidente Francesca Innocenti «rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole, ai professionisti e alla cittadinanza. Alle volte non comprendiamo quanto le parole usate siano vere e proprie armi. Possono ferire e curare, definire qualcosa che prima non c’era, definire una persona. Vanno usate con consapevolezza».

Organizzato in collaborazione con uno dei gruppi di lavoro attivi nel centro, il Gruppo di Lettura, da sempre sensibile a contrastare ogni forma di violenza legata al genere, all’orientamento sessuale, alle diversità e consapevole dell’importanza del linguaggio nella creazione dell’identità, vedrà sul palco del D’Annunzio la sociolinguista e traduttrice dall’ungherese ed esperta di comunicazione mediata dal computer, Vera Gheno, autrice tra l’altro di “Potere alle Parole.

Perché usarle meglio” (Einaudi, 2019). Si definisce “Grammamante”, ed è ad oggi una delle voci della linguistica più autorevole, tanto che una delle tracce di attualità del tema di italiano della maturità 2019 è stato preso proprio da “Tienilo acceso. Posta, commenta e condividi senza spegnere il cervello”, scritto a quattro mani con Bruno Mastroianni ed edito da Longanesi nel 2018.

Insieme a Vera Gheno ci sarà e Isabella Borrelli, strategist di comunicazione specializzata nel digitale e nella comunicazione politica, attivista femminista intersezionale. Con loro anche la giovane scrittrice Djarah Kan, autrice del libro “Ladri di Denti”, pubblicato da People Edizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA