Click day per la prima del teatro di Latina

Click day per la prima del teatro di Latina
di Andrea Apruzzese
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Dicembre 2022, 16:22

Gratis, ma su prenotazione obbligatoria; e con una parte a inviti per autorità e per rappresentanti della macchina amministrativa. Ecco come funzionerà la serata inaugurale del teatro comunale D'Annunzio di Latina, come stabilito dall'amministrazione comunale. La serata di solenne riapertura del teatro, dopo quasi sette anni di chiusura per i lavori necessari per la certificazione antincendio di agibilità, si svolgerà il 18 dicembre, Natale di Latina, alle ore 19.30 e prevede il concerto dell'Ensemble Symphony Orchestra con Alla scoperta di Morricone, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno. Gli eventi di celebrazione del 18 dicembre saranno ufficialmente presentati in conferenza stampa il prossimo 14 dicembre, ma iniziano ad essere rese note le modalità di partecipazione per quanto concerne il concerto al D'Annunzio.

L'amministrazione comunale si riserverà alcuni posti per gli inviti alle autorità cittadine, mentre il resto del teatro sarà a disposizione della cittadinanza, che dovrà prenotarsi telematicamente. I biglietti saranno infatti gratis, ma occorre essere prenotati. Il link per la prenotazione sarà pubblicato lunedì sul sito del Comune di Latina, e la prenotazione stessa dovrebbe avvenire tramite Eventbrite, senza necessità di preventiva registrazione. Le prenotazioni saranno possibili fino a esaurimento dei posti.

Sarà un evento al quale gran parte della cittadinanza vorrà prendere parte, e per questo si è reso necessario il sistema di prenotazione. Intanto, il Comune ha valutato anche le necessità future di manutenzione e gestione del teatro.

Ieri è stata pubblicata la delibera relativa al global service per la manutenzione degli impianti tecnologici: il commissario con propria delibera con poteri di giunta stabilisce il valore del servizio in 128mila euro per la durata di sette mesi, ovvero quelli relativi alla stagione teatrale invernale. Un servizio che raggruppa diversi interventi necessari all'apertura del teatro, ma soprattutto per mantenere efficienti impianti che sono stati appena rinnovati o in alcuni casi anche costruiti ex novo. Si va da una manutenzione «tempestiva, adeguata e razionale degli impianti», al concetto di efficentamento energetico e contenimento dei consumi. Su quest'ultimo punto in particolare si concentra la delibera, «contenimento dei consumi energetici». Il canone complessivo assomma a 55.416 euro, mentre l'importo extracanone è di 50mila euro, più Iva e oneri. Il Comune ha inoltre valutato positivamente nei giorni scorsi il progetto di gestione della stagione teatrale presentato dalla Atcl, associazione regionale, per una serie di spettacoli di prosa, musica e altro.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA