Latte e carne di bufala, l'importanza della filiera in un seminario a Latina

L'assessore Onorati durante il suo intervento
1 Minuto di Lettura
Venerdì 31 Maggio 2019, 15:19
I pregi della carne di bufala, quelli del latte e delle mozzarelle, l'importanza di una "filiera". Se ne è parlato a Pantanello, suggestivo luogo nell'area dei Giardini di Ninfa, nel corso di un seminario organizzato dall'assessorato all'Agricoltura della Regione Lazio e dall'Arsial sul tema "Bufala mediterranea, dalla produzione all’innovazione".

L'iniziativa ha visto una importante partecipazione di pubblico: ricercatori, allevatori imprenditori della trasformazione e rappresentanti delle categorie professionali. Dopo i saluti dell'Assessore Enrica Onorati e del Presidente di Arsial Antonio Rosati sono intervenuti professori universitari, rappresentanti dell'Istituto Sperimentale Zooprofilattico Lazio e Toscana e   imprenditori.

«Il Lazio è il secondo mercato italiano in termini di grandezza – ha dichiarato l’assessore regionale Enrica Onorati - Va difeso e sviluppato. Secondo gli ultimi dati Istat, le provincie di Latina e di Frosinone sono cresciute notevolmente nell’ambito della produzione e della trasformazione del latte bufalino e dei suoi derivati. Un potenziale enorme  in termini soprattutto qualitativi e quantitativi. Il seminario di oggi conferma quanto possa essere strategica l’opportunità di diversificare i processi di lavorazione e di produzione, soprattutto con l’implementazione della filiera delle carni bufaline».
© RIPRODUZIONE RISERVATA