Latina, sei ciclisti pontini arrivati a Santiago de Compostela dopo 800 km in bicicletta

Latina, sei ciclisti pontini arrivati a Santiago de Compostela dopo 800 km in bicicletta
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Agosto 2014, 11:52 - Ultimo aggiornamento: 13:03

LATINA - Un'avventura da ricordare, un'esperienza da portare nel cuore: sei ciclisti pontini della MTB Latina hanno completato gli 800 chilometri del Cammino di Santiago, attraversando la Spagna. Il Cammino di Santiago è il lungo percorso che i pellegrini dai tempi del Medioevo intraprendono per giungere al santuario di Santiago di Compostela, nel nord della Spagna. Un percorso che viene compiuto a piedi, ma anche in bicicletta: come ha fatto il gruppo dell’MTB Latina del presidente Raffaele Gallo. Il gruppo capitanato da Aldo Ustione e formato da Pietro Alonzi, Alfredo Conte, Augusto Gambacorta, Franco Lusso e Paolo Rolando.

Il gruppo pontino è partito da Pamplona in bici seguendo la strada che porta alla tomba di San Giacomo. «Il pellegrinaggio consiste nel

ritrovare se stessi, per allontanarsi dallo stress quotidiano - raccontano - e misurarsi in un’impresa ritenuta impegnativa sul piano fisico».

Nel 1987, infatti, il Consiglio d'Europa ha riconosciuto l'importanza dei percorsi religiosi e culturali che attraversano l'Europa per giungere a Santiago de Compostela, dichiarando la via di Santiago "itinerario

culturale europeo".

«Abbiamo percorso circa 800 chilometri in 8 tappe – raccontano gli alfieri dell'MTB Latina, attraversando la regione della Navarra e della Mesetas, con larghi

altopiani, grande caldo estivo e tanta solitudine, tra verdi valli e i Monti del Leon e del Berzio, con il punto più elevato del Cebreiro».

L'ultima regione attraversata è stata la Galizia, anch'essa ricca di verde, con estesi boschi e un clima caratterizzato dall'elevata probabilità di pioggia.

«Al termine del cammino – ricordano i protagonisti di quest'avventura - esibendo il libretto delle credenziali timbrato ad ogni tappa, ci è stato rilasciato l’attestato dell’avvenuto pellegrinaggio provando così tanta emozione e ripagandoci dello sforzo sostenuto da tutti noi».

E proprio questa mattina è partito da Latina un altro gruppo di 15 ragazzi dell'Oratorio San Marco alla volta della Spagna: da domani percorreranno gli ultimi 100 chilometri del Cammino di Santiago, la distanza minima riconosciuta per ottenere la "Compostela". Sono guidati da don Francesco, direttore dell'oratorio salesiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA