Acquasparta, alla ri-scoperta della via della transumanza. Da Portaria a Macerino sulla "Strada delle Pecore"

Acquasparta, alla ri-scoperta della via della transumanza. Da Portaria a Macerino sulla "Strada delle Pecore"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Maggio 2023, 21:46

ACQUASPARTA Alla riscoperta dell’antica via della transumanza. L'appuntamento è per domenica 14 maggio alle 8,30 ad Acquasparta dove il comune ha promosso il percorso della Strada delle Pecore, da Portaria a Macerino. La camminata è stata organizzata attraverso il progetto Le Terre dei Borghi Verdi finanziato dalla Regione Umbria con il bando Umbriaperta, in collaborazione con Umbria con le Guide e Ciclostazione Monti Martani.

«La “Strada delle pecore”, -spiegano dal comune -  collegava la valle tuderte-amerina con la valle spoletina passando per i Martani, Carsulae, Portaria, Macerino, Firenzuola, nella parte che va da Portaria a Macerino.

Un sentiero di circa 60 chilometri molto interessante e ricco di testimonianze monumentali, artistiche e naturalistiche. L’iniziativa di domenica interesserà solo una parte di questo antico tracciato».

Sarà possibile anche utilizzare bike ed e-bike gratuita con ritrovo alla Ciclostazione dei Monti Martani in piazza Federico Cesi ad Acquasparta. Un circuito ad anello di 11,6 chilometri con sosta a Macerino e un dislivello di 605 metri. Dopo la pausa pranzo a Macerino, la partenza per il rientro a Portaria è prevista alle 13,30. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA