Calcio, il Latina a Picerno, obiettivo aggancio

Calcio, il Latina a Picerno, obiettivo aggancio
di Davide Mancini
3 Minuti di Lettura
Domenica 19 Febbraio 2023, 15:35

Continuare a vincere per consolidare la posizione play off e prepararsi al meglio per la volata finale di un equilibrato girone C di Lega Pro. Il Latina Calcio 1932 affronta nel pomeriggio, con una certa fiducia, la trasferta in Basilicata contro l'AZ Picerno. Alle 14.30, allo stadio Donato Curcio', i nerazzurri hanno la possibilità di agganciare i rivali in classifica a quota 39.
Sfida non semplice, come ammesso dal tecnico Daniele Di Donato in conferenza stampa. «Ci confronteremo con una formazione che ha dei valori importanti, nella gara d'andata incontrammo diverse difficoltà prima di spuntarla - dice il mister - Il Picerno è ben organizzato, può contare su un allenatore preparato e quindi per uscire con un risultato positivo bisognerà giocare una partita di alto livello. Stiamo dimostrando di essere sulla buona strada, ci teniamo a fare bene e a dare seguito a quanto visto domenica scorsa con la Virtus Francavilla».


La sensazione è che dal punto di vista tattico sarà un Latina identico a quello visto in campo con i pugliesi, anche se qualche interprete cambierà. «Non abbiamo a disposizione Cortinovis, ma il recupero di capitan Esposito ci fa stare tranquilli dal punto di vista difensivo. Amadio non è al meglio, ci sono ancora un paio di dubbi di formazione. In base agli uomini a disposizione decideremo come posizionarci, con la consapevolezza che sarà possibile anche cambiare in corso d'opera. I ragazzi si stanno allenando bene, c'è il giusto entusiasmo, ma sappiamo benissimo che davanti abbiamo ancora un percorso lungo e tortuoso».
«Al netto delle squadre in lotta per il primato - continua Di Donato - vedo tanto equilibrio e di conseguenza non è possibile abbassare la guardia. Adesso le gare valgono doppio, i punti diventano pesanti e ogni errore può costare caro. Il nostro obiettivo è conquistare punti su punti, poi alla fine tireremo le somme e vedremo cosa abbiamo meritato". Al di là dei numeri, Di Donato punta molto sulla capacità di sacrificio dei suoi: "Della gara vinta domenica ho apprezzato la voglia dei giocatori di non mollare, la capacità di rialzarsi dopo la rete ospite e ribaltare la situazione.

Per me l'atteggiamento è determinante e contro il Picerno sarà importante scendere in campo lo spirito giusto. Solo così avremo la possibilità di conquistare un risultato positivo».


SCELTE
I nuovi acquisti hanno permesso al Latina di cambiare marcia, giocatori che anche oggi saranno chiamati a dare quella qualità necessaria per arrivare il più in alto possibile. «Dopo un girone di andata altalenante, abbiamo tirato una linea - continua l'allenatore pontino - Sapevamo che c'era bisogno di qualcosa di diverso per non correre dei rischi e provare a fare meglio della scorsa stagione. Il livello generale si è alzato grazie all'innesto di alcuni elementi, l'intensità degli allenamenti è aumentata e questo ci fa ben sperare per l'immediato futuro».
Per quanto riguarda la formazione, in difesa appare certo il ritorno di Andrea Esposito al fianco di Calabrese, Bordin potrebbe sostituire Amadio, mentre a sinistra è ballottaggio tra Furlan e Riccardi per una maglia da titolare, mentre in attacco Belloni è in corsa per giocare dal 1' al fianco di Ganz.


GLI AVVERSARI
L'AZ Picerno sta vivendo un buon momento, ma deve fare i conti con qualche assenza. Il tecnico Longo ha parlato così a poche ore dalla gara: «Affrontiamo una squadra tenace, che presenta flussi di gioco importanti, concretezza e pragmatismo. Dobbiamo essere in grado di valutare la situazione cercando di esaltare i nostri pregi e mettere in evidenza i pochi difetti del Latina. All'andata, dopo un ottimo primo tempo da parte nostra, hanno vinto di misura. Sanno ripartire in velocità e bisogna stare attenti, se li lasci giocare creano ottime trame e credo che vadano rispettati».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA