Latina, l'impresa del nautico Caboto: dopo la risalita del Tevere udienza da Papa Francesco

Una "lancia" dell'istituto nautico
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 15 Ottobre 2014, 10:15 - Ultimo aggiornamento: 10:43
LATINA - Missione compiuta per le due "lance" dell'istituto nautico Giovanni Caboto di Gaeta. Ieri pomeriggio alle 17 hanno completato la risalita del fiume Tevere dalla foce di Fiumicino fino all'isola Tiberina. Lo spirito di squadra ha consentito agli equipaggi che si sono alternati ai remi con l'assistenza del traghetto "Invincibile" di superare la corrente contraria, particolarmente rafforzata nel tratto finale.



All'arrivo gli studenti sono stati accolti e festeggiati dal Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Gabriele Toccafondi accompagnato dal contrammiraglio Franco Persenda, dal presidente dei giovani armatori di Confitarma Andrea Garolla di Bard e dall'armatore Cesare D'Amico.



Proprio in queste ore, in occasione dei 160 anni dalla fondazione, circa 600 tra alunni ed accompagnatori stanno partecipando all'udienza generale del mercoledì, in piazza San Pietro. Una delegazione ristretta di una trentina di persone sarà successivamente ricevuta direttamente dal pontefice argentino.