Concerti nel mirino tra permessi e indagini, i casi di Sabaudia e Bob Sinclar

Concerti nel mirino tra permessi e indagini, i casi di Sabaudia e Bob Sinclar
di Stefano Cortelletti
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Luglio 2023, 12:10

L'Rds summer festival svolto con grande successo a Sabaudia il 30 giugno e 1 luglio finisce sotto indagine del Nipaaf, il Nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale dei carabinieri di Latina. I militari hanno acquisito dallo Sportello unico attività produttive del Comune di Sabaudia, il Suap, la documentazione inerente l'autorizzazione unica rilasciata che, a quanto pare, sarebbe carente del Nulla Osta del Parco del Circeo e della valutazione d'incidenza ambientale.

L'evento, organizzato dalla nota emittente radiofonica, ha convogliato nella zona Campo di Marte - alle spalle del palazzo comunale - in un'area sottoposta a tutela, diverse decine di migliaia di persone e ha visto protagonisti sul palco nomi del calibro di Tiromancino, Noemi, Irama e Rkomi ma anche Leo Gassman e tanti talenti nati dalla scuola di Amici di Maria De Filippi. Per l'autorizzazione al maxi evento è stato necessario riunire la commissione provinciale locali pubblico spettacolo, che recepisce tutti i nulla osta dai vari enti coinvolti: ad esempio questura per l'ordine pubblico, vigili del fuoco per l'antincendio, uffici comunali per l'urbanistica. Tra questi enti c'è anche il Parco del Circeo, chiamato a dare le proprie prescrizioni. Cosa che avrebbe puntualmente fatto, dando indicazioni ad esempio sulla collocazione del palco per evitare che il volume alto disturbasse l'agrifauna.

Del nulla osta del Parco, tuttavia, non ci sarebbe traccia nella documentazione acquisita al Suap, così come non ci sarebbe traccia della Vinca, valutazione d'incidenza strategica, propedeutica al rilascio dell'autorizzazione allo svolgimento dell'evento. L'argomento è stato oggetto anche di un acceso scontro in consiglio comunale a Sabaudia tra il vice sindaco Giovanni Secci, delegato alla cultura, e l'opposizione che chiedeva chiarimenti sulla Vinca. Il nulla osta è peraltro uno degli adempimenti previsti dal protocollo tra Comune e Parco firmato nel 2011.
Ora tutta la manifestazione è sotto la lente del Nipaf, che sulla base della documentazione acquisita presso gli uffici comunali farà le proprie valutazioni.
«L'Ente Parco attualmente non può rilasciare nulla osta - ribadisce il presidente Giuseppe Marzano - mancando il direttore da ormai oltre due anni».

Il direttore è una figura chiave nel rilascio di questo tipo di pareri.

ARRIVA BOB SINCLAIR

L'ente Parco è al centro anche di un altro evento di portata internazionale in programma per venerdì 4 agosto all'hotel Fogliano: il concerto di Bob Sinclar, disc jockey e produttore discografico francese autore di hit mondiali. Il suo show prevede una cena spettacolo sulla terrazza dell'albergo, affacciata sull'arenile dove il pubblico potrà scatenarsi a ballare.

Per questo evento serve necessariamente la Valutazione d'incidenza ambientale che dovrà rilasciare il Comune di Latina. Lo scorso anno, per una situazione simile in quella location i forestali elevarono un verbale da ottomila euro. «Non abbiamo avuto richieste di parere - conclude il presidente Marzano - ma so che le nostre perplessità sono state recepite».

© RIPRODUZIONE RISERVATA