Commercialisti al voto dopo lo scandalo Lollo
Emma Marangon contro Efrem Romagnoli

I due sfidanti: Efrem Romagnoli ed Emma Marangon
di Giovanni Del Giaccio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Novembre 2016, 09:47 - Ultimo aggiornamento: 15:30
Due liste, trenta candidati, da una parte chi ha governato finora affrontando forse il periodo forse più buio della storia per l'Ordine dei commercialisti in provincia, dall'altra chi sfida la presidenza uscente. Si vota oggi e domani per il rinnovo delle cariche e sono chiamati alle urne i circa 1200 iscritti.
Da una parte la lista Insieme per l'ordine Efrem Romagnoli Presidente - che vuole confermare il presidente in carica - e dall'altra La forza degli iscritti che candida a rappresentare commercialisti ed esperti contabili del territorio Emma Marangon, prima donna ad aspirare all'incarico. Sullo sfondo, inevitabilmente, le vicende dello scandalo in Tribunale e dell'ormai noto caso Lollo. Diversi i commercialisti coinvolti, la decisione del Tribunale di affidarsi a professionisti di altri Ordini, polemiche che hanno riguardato la stessa organizzazione pontina. Sulle vicende della trasparenza ci sono state anche polemiche a distanza e non di poco conto.

Per questo il voto che oggi e domani si esprime nella sede di via Armellini ha un valore ancora più rilevante, non è la semplice consultazione all'interno di una categoria professionale. Nessun commento dal presidente uscente che ha preferito non rilasciare dichiarazioni alla vigilia delle elezioni, mentre la Marangon spiega il perché della sua discesa in campo: «Ritengo ci sia molto da fare per gli iscritti e per riqualificare la nostra professione - dice - perché in questi anni di crisi stiamo pagando un prezzo elevato anche noi e perché tra i colleghi c'è totale sfiducia, in quanto ormai siamo diventati una specie di sede distaccata dell'agenzia delle entrate e siamo oberati di provvedimenti che non ci appartengono». Per questo l'idea è di unirsi in una battaglia «da portare all'Ordine nazionale e in Parlamento». Rispetto alla vicenda Lollo: «È stata molto dolorosa, però voglio ricordare che a innescarla è stata la denuncia di un collega, poi la magistratura svolge il suo ruolo. Chiaro che puntiamo a ristabilire anche fiducia nei confronti della nostra professione. Debbo dire che il presidente dell'Ordine degli avvocati in quella circostanza ha svolto un ottimo lavoro». Il vostro no? «Lo deduce lei». Resta la vicenda incarichi, cavalcata dalla Marangon e da altri in quel periodo: «Feci notare che avere dieci incarichi a volte non è uguale ad averne uno che è molto più importante».

Le liste
Per il presidente uscente in corsa Dante Stravato, Valerio raffaelli, Adelia Davoli, Stefano Sposito, Giuseppe Di Trento, Gianpiero Macale, Lucilla Di Maio, Luigi Maragoni, Giuliano foggia, Simona Gentilini , Enza Rizioli, Graziella Capodiferro, Marina Sai, Sandro Calvani, Alessandra Fanti . Per la sfidante, invece: Alessandro Costantini, Roberta Carpentiero, Fabrizio Campagna, Maria Innamorato, Amerigo Tosti . Milena Ricci, Augusto Tamburini, Adriana Petrilli, Andrea Borsato, Gennaro Di Leva, Cesare Toselli Pasquale Virgilio, Donatella Visentin, Riccardo Spione, Maurizio Catone. Domani sera i risultati.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA