Buon compleanno 'Filosi', l'istituto di Terracina compie i suoi primi 100 anni

L'istituto 'Alessandro Filosi'
di rita recchia
1 Minuto di Lettura
Martedì 31 Gennaio 2017, 18:12 - Ultimo aggiornamento: 18:13
Ha cent'anni ma non li dimostra, almeno nello spirito perchè per quanto riguarda questioni di struttura, aule e spazi l'istituto Ips 'Alessandro Filosi' lo sente, e anche tanto, il peso del suo primo secolo di storia. Ma domani è tempo soltanto di festeggiare.

Un decreto regio del 1° febbraio 1917 riconobbe la scuola di via Roma, già scuola di Avviamento al lavoro, anche come scuola tecnica. Il prestigioso traguardo sarà celebrato con eventi culturali e ludici che coinvolgeranno l’intera cittadinanza e il territorio. E' prevista la stampa di una pubblicazione commemorativa corredata di foto storiche e del recente passato della scuola diretto dalla professoressa Anna Maria Masci che raccoglierà importanti testimonianze di personaggi legati al territorio; saranno allestite mostre, organizzate conferenze e spettacoli; sarà assegnato il premio biennale 'Maestro della Cultura'.

A marzo Terracina e il suo territorio saranno protagonisti in Alto Adige con workshop sulle produzioni e le eccellenze locali; a maggio, invece, i Comuni gemellati saranno ospiti nel Villaggio Filosi.

I festeggiamenti cominceranno domani con una cerimonia religiosa e civile seguita da un momento conviviale; l'appuntamento è alle ore 10.30 presso la chiesa del Santissimo Salvatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA