Latina, ad Aprilia rievocazione storica per Menotti Garibaldi

Questa mattina cerimonia di commemorazione in occasione dell'Unità d'Italia
di Raffaella Patricelli
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Marzo 2015, 15:37 - Ultimo aggiornamento: 16:36

LATINA - Il Risorgimento riprende vita, almeno nella graziosa tenuta Ravizza-Garibaldi, ad Aprilia dove questa mattina, in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia, si è reso omaggio alla figura storica di Domenico Menotti Garibaldi, primogenito di Giuseppe Garibaldi, l’Eroe dei due Mondi.

Come di consueto c’è stato il raduno delle associazioni combattentistiche e della autorità, poi la Santa Messa celebrata nella piccola cappella di Carano.

Fiero, il corteo ha raggiunto il Mausoleo di Menotti, una tomba avvolta in un canneto e da alberi di alloro circondata da un microclima che ricorda quello della cittadina di Mostardas, in Brasile, dove proprio il figlio di Garibaldi nacque nel 1840.

Il sindaco Antonio Terra ha commemorato la figura del politico e militare italiano che partecipò distinguendosi alla spedizione dei Mille. Sono stati letti dei brani inediti di Gabriele D’Annunzio e, infine, è stato presentato un libro dedicato proprio a Menotti.

Presenti i sindaci di alcuni comuni limitrofi, le autorità militari della città, le associazioni e gli appassionati. Presenti anche due gruppi storici in costume: l’associazione romana Tiro Avancarica e la Legione del Matese. A loro il compito di remdere spettacolare la manifestazione: al grido “Viva Menotti!”, i quattro garibaldini hanno salutato simbolicamente il politico italiano con l’esplosione in aria di due colpi di fucile.