Tromba d'aria devasta boschi del Cadore. «Come la tempesta Vaia». Decine di alberi abbattuti

La tromba d'aria ha colpito oggi pomeriggio diversi centri del Cadore, nel bellunese, scoperchiando i tetti di vari edifici e causando la caduta di alberi

Tromba d'aria devasta boschi del Cadore. «Come la tempesta Vaia». Decine di alberi abbattuti
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Luglio 2023, 20:45 - Ultimo aggiornamento: 19 Luglio, 07:13

Tempesta dall'Agordino al Comelico passando per il Cadore, nel pomeriggio di oggi 18 luglio 2023, intorno alle 17. La parte nord della provincia devastata da vento e pioggia, con effetti simili, anche se fortunatamente molto inferiori, a quelli della tempesta Vaia dell'autunno 2018. La tromba d'aria ha colpito oggi pomeriggio diversi centri del Cadore, nel bellunese, scoperchiando i tetti di vari edifici e causando la caduta di alberi, alcuni dei quali hanno abbattuto auto parcheggiate.

 

Tromba d'aria in Cadore

In Cadore c'è stata una tromba d'aria. Molti tetti scoperchiati. Alberi nel bosco spezzati a metà, nei paesi alcuni si sono abbattuti sulle auto in parcheggio.  Un'ottantina le richieste d'intervento ai Vigili del fuoco che sono intervenuti con le squadre di Belluno, con personale regionale dei comandi di Verona, Treviso e il supporto dei volontari, anche per mettere in sicurezza le case.  La violenza del vortice ha risentito del grande accumulo di energia presente in atmosfera, dopo i tanti giorni di gran caldo.

L'evento meteo è stato accompagnato anche da rovesci di grandine. 

Zaia: «Immagini come quelle di Vaia»

Il governatore Luca Zaia si è subito messo in contatto con i sindaci del territorio per valutare i danni alle strutture. Al momento non risultano danni alle persone. «Alcuni versanti di bosco colpiti dal vento - riferisce il presidente governatore - sono stati quasi completamente abbattuti. Immagini che ricordano, con le dovute proporzioni, quanto accaduto con Vaia». Su gran parte dell'area dolomitica bellunese, informa sempre Zaia, si è scatenato un vento violento, accompagnato da grandine».

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA