Poletti: manca un miliardo per i nuovi ammortizzatori sociali

Poletti: manca un miliardo per i nuovi ammortizzatori sociali
1 Minuto di Lettura
Giovedì 3 Luglio 2014, 19:08 - Ultimo aggiornamento: 5 Luglio, 15:30
Secondo le simulazioni di un paio di centri studi, che credo siano fondate, si parla di una differenza di circa un miliardo fra le risorse utilizzate per i vecchi ammortizzatori e quelle necessarie per i nuovi ammortizzatori. Lo dice il ministro del lavoro Giuliano Poletti.



«Naturalmente - dice Poletti - è una simulazione che parte dal presupposto che siccome si deve stabilire età, tempo, quanto tempo una persona è stata in azienda, non è materialmente possibile farlo. La forbice diventerà più o meno larga in ragione del fatto che una persona ha lavorato un certo numero di anni in azienda - osserva il ministro - e perde il posto di lavoro, avrà una tutela finita la Cig ordinaria e straordinaria che dura un certo numero di anni.

Se dura uno, due o tre anni è diverso. Queste erano le simulazioni fatte da un paio di centri studi, ma credo siano fondate» «Oggi - aggiunge comunque - è ancora molto presto, siamo in una discussione di

tipo generale. Questi elementi devono essere tutti ponderati ed erano alla base della prima simulazione del Jobs Act. Questi erano i numeri che emergevano».