Bomber Ciofani attende il Frosinone al varco

Bomber Ciofani attende il Frosinone al varco
di Maurizio Di Rienzo
3 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Ottobre 2019, 13:39
C'è un altro ex al pari di Soddimo, che aspetta al varco il Frosinone e, magari, ricominciare a segnare proprio contro la squadra ciociara. Il suo nome è Daniel Ciofani, 34 anni, cinque passati nel Frosinone di cui è stato bandiera e capitano fino all'estate di un anno fa. Anche per il bomber di Cerchio, un tiro di schioppo da Avezzano dove è nato, quella di domenica allo Zini sarà una partita speciale. Diversa da tutte le altre per i suoi trascorsi in giallazzurro. Adesso Daniel Ciofani veste grigiorosso, i colori della Cremonese, club dove è arrivato nel mercato estivo per 1,100 milioni di euro. E, ironia della sorte, il suo ultimo gol in Serie B, lo ha messo a segno con la maglia del Frosinone proprio contro la sua attuale squadra dove, invece, non ha ancora mai esultato. Era il 27 febbraio di due anni fa, giornata numero 28 della stagione 2017-2018, turno infrasettimanale. Ciofani partì dalla panchina, ma Moreno Longo ad inizio ripresa lo fece entrare per cercare di raddrizzare una gara che si era messa male. Infatti, si era andati al riposo con la Cremonese in vantaggio per 2-0, grazie ad altrettanti rigori tasformati da Scappini e Piccolo. Dentro Ciofani e la musica cambiò, con la rimonta giallazzurra e una rete dell'attaccante.

L'ULTIMO GOL
Da quella partita sono passati 607 giorni e chissà che Baroni, altro ex, non stia pensando di dargli i galloni da titolare. Per l'ex bomber canarino domenica sera allo Zini sarà, peraltro, anche la prima volta che affronterà il Frosinone da avversario. I motivi d'interesse per una sfida importante per entrambe le contendenti, insomma, non mancano davvero. A dirigerla è stato designato l'arbitro Davide Ghersini, 34 anni, di Genova, che ha esordito in Serie A il 6 maggio 2014 in un Napoli-Cagliari (3-0). Ascoli-Avellino finita in parità (1-1), invece, è l'ultima partita diretta nel campionato cadetto (5 maggio 2018). Nel frattempo Cremonese e Frosinone affilano le armi, in attesa di darsi battaglia sul campo della prima nel posticipo serale (ore 21) di domenica. Dall'infermeria giallazzurra arrivano buone notizie per Nesta per quanto riguarda le condizioni fisiche di Trotta e Maiello, accomunati da un identico destino, un brutto mal di schiena che all'attaccante ha fatto saltare l'ultima gara in casa contro il Livorno e costretto, invece, il regista a lasciare il terreno di gioco dopo soli 9' dal fischio d'inizio della partita, sostituito dal giovane Tribuzzi che ha svolto il proprio compito con diligenza. Sia Trotta che Maiello nella seduta di ieri pomeriggio a Ferentino, hanno lavorato a parte senza accusare particolari fastidi.

Insomma, entrambi sono nettamente migliorati rispetto a qualche giorno fa per cui, considerando che alla partita mancano ancora 72 ore, è molto probabile che possano figurare nella lista dei convocati anche se difficilmente potranno partire dal primo minuto. Le condizioni dei due giallazzurri, comunque, verranno valutate di giorno in giorno e se non interverranno contrattempi, faranno parte della comitiva che domani partirà per Cremona. Il resto del gruppo, invece, ha svolto una serie di esercitazioni tecnico-tattiche e una partitella a campo ridotto. Oggi nuova seduta pomeridiana. Esercitazioni tattiche e partitella finale, invece, per i grigiorossi.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA