Tornate a casa dopo 80 anni le spoglie del soldato Antonio Rotondi, morto nei lager nazisti

La cerimonia per il soldato Antonio Rotondi
4 Minuti di Lettura
Domenica 12 Novembre 2023, 09:58

Le spoglie del soldato Antonio Rotondi sono tornate a casa dopo ottant’anni: nato a Boville Ernica  il 20 ottobre 1913, arruolato nel 51° reggimento fanteria “Alpi” nei primi mesi del 1942, all’età di 29 anni, per combattere nella seconda guerra mondiale. Era stato catturato dalle truppe tedesche a Durazzo, in Albania, l’8 settembre 1943, giorno dell’armistizio. Condotto in Germania è stato internato nel campo di prigionia “Stalag VI-d” di Dortmund dov'è morto dopo circa otto mesi per «stenti, tubercolosi, deperimento organico ed esaurimento nervoso», come si legge nei certificati redatti in lingua tedesca, e sepolto in Germania.

Grazie alla tenacia e alla perseveranza dei nipoti, il suo feretro, avvolto dal Tricolore italiano, è stato tumulato a Boville Ernica, accolto con gli onori militari e il rispetto istituzionale che merita chi ha dato la propria vita per la libertà e la democrazia. 

La cerimonia, che ha visto il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Boville Ernica, si è svolta in piazza Sant’Angelo alla presenza di numerosi familiari. È seguita, nella chiesa di San Michele Arcangelo, la funzione religiosa officiata dal parroco don Giovanni Ferrarelli.

Presenti numerose autorità civili e militari.

Ad aspettare il feretro, arrivato a Porta San Nicola accompagnato dai familiari, c’erano il sindaco di Boville Ernica Enzo Perciballi e quello della vicina città di Monte San Giovanni Campano Emiliano Cinelli, il viceprefetto della Provincia di Frosinone,  Stefania Galella, il comandante della locale stazione dei Carabinieri luogotenente Mario Vinci, il presidente del Consiglio provinciale Gianluca Quadrini, il sindaco di Arce Luigi Germani, l’assessore del Comune di Atina Quirino Di Paolo e quello del Comune di Artena Carlo Scaccia, la baby sindaca di Boville Ernica e numerosi amministratori comunali.

A rendere gli onori militari c’erano i soldati dell’Esercito Italiano, con il picchetto del 41° Reggimento “Imint Cordenons” di Sora, coordinato dal capitano Paolo Servillo. Protagonista anche l’Istituto comprensivo diretto da  Giacomo La Montagna: gli scolari hanno eseguito i canti istituzionali e letto alcuni brani.

Dopo la resa degli onori c’è stato l’intervento del sindaco di Boville Ernica Enzo Perciballi il quale, molto commosso, ha ringraziato tutte le autorità e le istituzioni presenti e ha evidenziato, fra l’altro, l’importanza del «dovere, della Patria e dello spirito di sacrificio che il soldato Antonio Rotondi ha incarnato fino all’estremo» aggiungendo fra l’atro che «la storia di Antonio ci ricorda che la libertà ha un prezzo e che è compito di ognuno di noi contribuire alla sua difesa e al mantenimento dei valori che ci guidano».

 Durante l’omelia il parroco don Giovanni ha fra l’altro evidenziato il disastro dei campi di concentramento e gli orrori delle guerre, comprese quelle attuali. «Anziché armare, ogni giorno dobbiamo disinnescare” ha detto ancora, aggiungendo che bisogna “rendere onore non con le parole ma con le scelte di vita quotidiana».

  Toccante il momento della resa degli onori militari al feretro con alle spalle la lapide sui cui, come ha ricordato il sindaco nel suo discorso, è inciso anche il nome del soldato Antonio Rotondi.

Intervenuto anche il nipote, l’avvocato Tonino Rotondi che, insieme a sua moglie Sonia Chiarlitti e ad altri parenti, si è prodigato per riportare in Patria i resti nel nonno mai conosciuto. Tonino, che del nonno porta anche il nome, ha raccontato ai presenti la storia del soldato Antonio, che è riuscito a ricostruire con tanti sforzi e tenacia..

A margine dell’iniziativa il presidente del Consiglio Gianluca Quadrini, presente in rappresentanza dell’Amministrazione provinciale di Frosinone e del presidente Luca Di Stefano, ha rimarcato «l’importanza di queste iniziative e di come la Provincia di Frosinone debba far sentire la propria vicinanza»

Al termine della cerimonia, il feretro avvolto da un drappo tricolore, con all’interno i resti del soldato Antonio, è stato tumulato nel cimitero comunale di Boville Ernica.    

© RIPRODUZIONE RISERVATA