"Labirinti possibili", domani l'inaugurazione della biennale d'arte. Un bus per chi arriva da Roma

"Labirinti possibili", domani l'inaugurazione della biennale d'arte. Un bus per chi arriva da Roma
di Andrea Tagliaferri
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Settembre 2023, 12:30

La Biennale d'Arte Contemporanea di Alatri si fa "diffusa". La scelta dei curatori Valeria De Siero e Davide Silvioli, infatti, è stata quella di dislocare le opere della trentaquattresima edizione della rassegna in diverse location della città, dal chiostro di S. Francesco alla chiesa degli Scolopi fino alla facciata di Palazzo Conti Gentili e al parco dell'Acropoli. L'inaugurazione ufficiale si terrà domani domenica 3 settembre alle 17,30 presso il chiostro di piazza Regina Margherita. Per l'occasione è stato messo a disposizione un trasferimento gratuito da Roma che partirà da Castro Pretorio e consentirà ai partecipanti anche una visita ad Alatri.

L'apertura avverrà alla presenza di rappresentanti istituzionali e curatori della manifestazione, che è patrocinata e sostenuta dal Comune di Alatri e dal Consiglio regionale del Lazio. Il titolo scelto quest'anno è "Labirinti possibili", declinato con le opere di una cerchia di artisti attivi sia in Italia che all'estero, il cui lavoro è stato individuato per delineare una proposta espositiva variegata e di ampio respiro. La rassegna, che sarà visitabile fino al 15 ottobre, si arricchirà anche di eventi collaterali come le visite guidate e gli incontri tematici. «"Labirinti possibili" scrivono i curatori sorge da uno spunto legato al reperto iconografico di età medievale, unico al mondo, che raffigura Cristo dentro un labirinto e conservato ad Alatri».

IL SINDACO

«Non nego - aggiunge il sindaco Maurizio Cianfrocca - di essere emozionato e curioso perché la Biennale d'arte avrà come protagonista e comunque come fonte di ispirazione un reperto unico nel panorama artistico internazionale, il Cristo nel Labirinto».

GLI ARTISTI

Soddisfazione anche da parte del delegato alla cultura Sandro Titoni per la qualità degli artisti selezionati, tra cui José Angelino, Simone Cametti, Paolo Cavinato, Mario Carlo Iusi, Naomi Mauri, Alberto Montorfano, Emanuela Moretti, Matteo Nasini, Valentina Palazzari, Francesca Pasquali e Alberto Timossi.
Gli spazi espositivi al chiuso, il cui progetto grafico è a cura di Vincenzo Alessandria, sono visitabili dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.
Andrea Tagliaferri
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA