​Tasse, tutte le scadenze al 31 luglio: dal canone Rai alla Dichiarazione dei redditi

Lunedì 24 Luglio 2023, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 25 Luglio, 11:14

Le altre scadenze entro il 31 luglio

Il 31 luglio è però un’altra giornata ricca anche di altri adempimenti. In scadenza, da parte di Caf e professionisti, c'è la trasmissione delle schede relative all’8, al 5 e al 2 per mille dell’Irpef. Serve trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati che si trovano nelle varie schede ricevute dai contribuenti. La scadenza riguarda quindi le schede ricevute fino al 15 luglio di quest'anno.

Entro fine mese si deve poi fare la richiesta di esenzione dal pagamento del canone Rai per i contribuenti che rispettano i requisiti previsti dalla legge. In questo caso l’esonero sarà previsto esclusivamente per il 2° semestre dell’anno in corso. Sono esclusi dal pagamento i soggetti con almeno 75 anni d’età e un reddito non superiore a 8.000 euro.

Il 31 luglio 2023 scade poi il pagamento del canone per i pochi che non pagano con la bolletta della luce, ma con con F24. In dettaglio scade: la seconda rata (45 euro) per chi ha scelto il pagamento semestrale, la terza rata (23,93 euro) per chi ha scelto il pagamento trimestrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA