Superbonus, ok al decreto, ma c'è una falla nel testo: chi rischia le multe e di dover restituire i soldi. Infissi al 75%, cosa potrebbe succedere in aprile

Mercoledì 31 Gennaio 2024, 17:33 - Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 13:47

Gli spiragli per il bonus finestre al 75%

Ma ad aprire qualche spiraglio sul bonus barriere architettoniche è stato ieri un ordine del giorno approvato dal governo. Il testo ha la prima firma di Guerino Testa, il deputato di Fratelli d'Italia che si era speso per tutelare settori del Made in Italy come quello di serramenti e infissi, con 50mila posatori, 40mila rivenditori e decine di migliaia di produttori di legno e alluminio. Evitando possibili contenziosi con lo Stato da centinaia di migliaia di euro per i lavori iniziati e non conclusi, visto lo stop ai vecchi bonus.

«Siamo felici - ha spiegato in una nota assieme ai colleghi Saverio Congedo e Mariangela Matera - che il governo, accogliendo il nostro ordine del giorno, si sia impegnato a valutare l'opportunità di facilitare ulteriormente le famiglie, dove è presente una persona con disabilità grave, nell'effettuare interventi edilizi per abbattere le barriere architettoniche nelle proprie abitazioni». Fonti di maggioranza fanno sapere a Il Messaggero che ad inizio aprile si aprirà una nuova interlocuzione con il Mef, per cercare risorse tali da estendere il range degli interventi del bonus barriere architettoniche, facendo rientrare ad esempio finestre e serramenti, se nella famiglia che fa i lavori c'è un disabile grave.

Pensioni, un super bonus per chi lascia il lavoro a 71 anni. Ecco come potrebbe funzionare

© RIPRODUZIONE RISERVATA