Ancora sconti al supermercato dopo la fine del trimestre anti-inflazione, ma sono cresciuti solo i prodotti a marchio

Venerdì 12 Gennaio 2024, 20:45 - Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio, 18:53

Patto anti-inflazione, quanto hanno risparmiato le famiglie

Alla fine del Trimestre la grande distribuzione, nonostante non sia stato fatto un calcolo ufficiale, conferma che ci potrebbe essere stato un risparmio medio in tre mesi di 30 euro a famiglia, considerando anche le promozioni già in essere prima di ottobre. Non certo l’effetto che il governo e in particolare il ministero delle Imprese auspicavano quest’estate, con Assoutenti che parlava di risparmi a famiglia di 100-150 euro.

D'altronde il monitoraggio che doveva essere fatto dal Garante per la sorveglianza dei prezzi assieme ai tecnici del ministero delle Imprese e alle associazioni dei consumatori è saltato. Queste non sono state essere ricevute al Mimit come previsto a fine novembre o inizio dicembre.

Secondo i rappresentanti dei consumatori, che non sono stati mai coinvolti, l'iniziativa è stata quindi un sostanziale flop. Di diverso avviso la grande distribuzione alimentare, che a differenza dei marchi del Made in Italy ha mettendo in campo iniziative tangibili: per loro ci sono stati segnali di ripresa dei consumi.

Sconti nei supermercati, dove si risparmia di più: il confronto tra i vari punti vendita

© RIPRODUZIONE RISERVATA