Oro, il prezzo supera i 2.000 dollari l'oncia (mai così alto da 13 mesi). I motivi e i possibili investimenti: cosa sappiamo

Mercoledì 5 Aprile 2023, 08:57 - Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 08:39

Perché il prezzo dell'oro sta salendo?

Il forte rialzo dell'oro di martedì è arrivato tra le crescenti speculazioni sulla politica futura della Federal Reserve statunitense. L'appeal del metallo giallo è stato rafforzato grazie ai nuovi dati statunitensi che mostrano che i nuovi posti di lavoro sono scesi ai livelli minimi, con 1,7 offerte di lavoro per persona. Gli annunci di nuovi posti di lavoro misurano la domanda di lavoro e un numero più basso suggerisce che la Fed sta vedendo il successo nei suoi sforzi per domare l'inflazione e potrebbe interrompere l'aumento dei tassi o addirittura invertire la rotta. Questa notizia ha pesato sul dollaro Usa, ma ha sostenuto l'oro.

L'ultima mossa della Fed è arrivata alla fine di marzo, quando ha aumentato il tasso di interesse overnight di riferimento di un quarto di punto percentuale. All'epoca, la banca centrale ha indicato che ulteriori aumenti dipenderebbero in gran parte dai dati futuri. Venerdì 7 aprile è previsto un rapporto completo del Dipartimento del lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA