​Certificazione unica 2024, i nuovi modelli dell'Agenzia dell'entrate: le novità dall'Assegno unico ai fringe benefit

Venerdì 19 Gennaio 2024, 18:17 - Ultimo aggiornamento: 21:49

Mance e fringe benefit

Negli ultimi mesè è anche cambiata la tassazione delle mance per il settore turistico. Dal 1° gennaio 2023 c'è infatti la nuova regolamentazione. Le liberalità erogate per i lavoratori del settore turistico sono sottoposte a una tassazione sostitutiva con aliquota al 5%. Ma il lavoratore, dipendente del settore privato, non deve aver percepito nell’anno precedente redditi di importo superiore a 50mila euro.

È inoltre previsto un altro limite: la tassazione agevolata può essere applicata entro il limite del 25% del reddito percepito nell’anno per le relative prestazioni di lavoro. Il lavoratore può inoltre rinunciare a tale tassazione sostitutiva comunicandolo al datore di lavoro.

Tra i vantaggi riconosciuti ai lavoratori con figli c'è infine l’innalzamento della soglia dei fringe benefit che non vengono sottoposti a tassazione. Gli importi devono essere indicati nel punto 475 del modello della Cu 2024. Gli importi superiori a 3mila euro a titolo di fringe benefit sono interamente tassati secondo le regole ordinarie e concorrono a formare la base imponibile. Nel campo 475 deve essere indicato anche il valore dei bonus carburante concessi dai datori di lavoro, indipendentemente dal loro ammontare.

Fringe benefit, ecco cosa può essere rimborsato

© RIPRODUZIONE RISERVATA