​Btp valore, Italia e green: le nuove emissioni del 2024. Ecco quanto si potrà guadagnare con gli investimenti

Lunedì 15 Gennaio 2024, 17:02 - Ultimo aggiornamento: 19:39

Il Btp Italia: quanto si risparmia

Quest'anno tornerà anche il Btp Italia. Si tratta degli unici titoli di Stato Italiani indicizzati al tasso di inflazione nazionale. Ogni 6 mesi pagano interessi a tasso fisso sul capitale rivalutato all’inflazione del semestre di riferimento, sulla base dell’indice Istat sui prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (Foi) con esclusione dei tabacchi. Inoltre, con i Btp Italia la rivalutazione del capitale viene corrisposta semestralmente, con un recupero immediato dell’inflazione.

Con un investimento di 1000 euro nel Btp Italia, se l'inflazione è zero la cedola semestrale dell'1% sarà pari a 10 euro a a fine anno avremo a disposizione 1020 euro. Se l'inflazione è al 2%, oltre ai 10 euro pari all'1% di 1000 euro, avrò 40 euro come rivalutazione del capitale e lo 0,40 come rivalutazione della cedola. In totale quindi, 40,4 euro come cedola semestrale. Ad un anno dall'acquisto avrò 1.080,80 euro. Se l'inflazione è negativa (deflazione), avrò sempre la cedola semestrale dell'1%, pari a 10 euro, ma senza rivalutazione e quindi un capitale di 1.020 euro a fine anno.

Nel corso del 2023, il Tesoro ha emesso il Btp Italia per un ammontare complessivo di quasi 10 miliardi. «Considerando i rimborsi di tre titoli in scadenza nell’anno per un ammontare complessivo di circa 25 miliardi e le operazioni di concambio che hanno interessato il comparto, le emissioni nette sono state ampiamente negative» ne 2023, spiega il Tesoro, ricordando che «nel 2024 verranno a scadenza due Btp Italia per complessivi 12 miliardi di euro circa» e quindi «valuterà l’opportunità di effettuare una o più emissioni di Btp Italia nel corso dell’anno, riservandosi la massima flessibilità nella scelta della scadenza più opportuna per il nuovo titolo».

Isee 2024, come si calcola? Le nuove regole dal concordato preventivo ai titoli di Stato: tutte le novità

© RIPRODUZIONE RISERVATA