​Btp valore, Italia e green: le nuove emissioni del 2024. Ecco quanto si potrà guadagnare con gli investimenti

Lunedì 15 Gennaio 2024, 17:02 - Ultimo aggiornamento: 19:39

Btp Futura e Btp Green, tornano nel 2024?

Il prossimo anno, poi, potrebbe tornare il Btp Futura, riservato esclusivamente al mercato retail. Per la prima volta è stato introdotto nel 2020, ma lo scorso anno il Tesoro non ha ritenuto opportuno effettuare nuove emissioni nel corso del 2023. Quest'anno la possibilità di effettuare un nuovo collocamento verrà valutata con molta attenzione sulla base delle condizioni di mercato e della domanda verso lo strumento.

Sicuramente, invece, tornerà il Btp green, legato alla sostenibilità ambientale ed emessi nell'ambito del programma Green Bond Framework, redatto in aderenza ai Green Bond Principles redatti dall’Icma (International capital market association) e anche in linea con la tassonomia europea.

Alla luce del vasto riscontro ricevuto dalla platea degli investitori in occasione per i primi due Btp Green emessi nel corso del 2021 e 2022 lo scorso aprile ha avuto luogo l’emissione sindacata del terzo Btp Green con scadenza 30 ottobre 2031, per un importo pari a 10 miliardi di euro. In quell'occasione, ricorda il Tesoro, «si è riconfermato l’interesse degli investitori Esg (Environmental, Social and Governance) che hanno sottoscritto circa i due terzi del collocamento e la cui domanda complessiva ha raggiunto i 53 miliardi». «Il 2024 sarà caratterizzato da sviluppi significativi per questo mercato», afferma il Tesoro, prevedendo che «proseguirà con il suo programma di emissioni di Btp Green per volumi allineati alla media di questi tre anni di emissione, fornendo liquidità ai titoli esistenti e valutando la possibilità di collocare un nuovo titolo mediante sindacato».

Stipendi e pensioni, meno sconti per chi ha redditi alti: così i tagli alle detrazioni in Manovra

© RIPRODUZIONE RISERVATA