​Btp valore o conto deposito, su quale conviene investire? La guida completa ai due strumenti

Venerdì 12 Aprile 2024, 19:14 - Ultimo aggiornamento: 13 Aprile, 15:11

Cosa conviene fare

Un deposito vincolato, oltre a offrire un guadagno maggiore dopo 5 anni, pur mantenendo la possibilità di accedere a una liquidazione trimestrale, consente al risparmiatore di rientrare in possesso del capitale in anticipo di un anno e, quindi, di poter valutare nuove opzioni di investimento e risparmio, con condizioni di mercato che, ad oggi, è praticamente impossibile anticipare con precisione. Si tratta, però, di un parametro da considerare in fase di scelta.

Bisogna evidenziare, infine, per i risparmiatori alla ricerca di un prodotto a breve/medio termine, che c’è sempre la possibilità di puntare su di un Conto deposito di durata inferiore. In questo momento, infatti, un deposito a 12 mesi permette di accedere a un tasso di interesse lordo annuo fino al 4,25% (tasso netto del 3,15%) mentre con un deposito a 24 mesi è possibile salire fino al 4,75% (3,52% netto).

Assegno di Inclusione e Naspi, il piano Inps: l'intelligenza artificiale per far trovare lavoro e superare i contributi. Come funziona e per chi

© RIPRODUZIONE RISERVATA