​Btp valore o conto deposito, su quale conviene investire? La guida completa ai due strumenti

Venerdì 12 Aprile 2024, 19:14 - Ultimo aggiornamento: 13 Aprile, 15:11

Le caratteristiche del Btp Valore

Vediamo come funzionerà il nuovo Btp Valore. Il titolo avrà durata sei anni, esattamente come quello precedente, con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo sulla base di un meccanismo di step-up: tre anni più tre. Cambia, invece, è il premio extra finale, pari allo 0,8%, un po’ più tondo rispetto al precedente 0,7%. Un altro modo per rendere ancor più appetibile il titolo.

Il guadagno netto derivante dal Btp Valore è strettamente collegato all’importo investito. Nell’ipotesi di investire 30.000 euro, ad esempio, è previsto un guadagno netto complessivo (dopo 6 anni, considerando il premio fedeltà che con l'ultimo Btp Valore aumenterà dallo 0,7% allo 0,8%) di circa 6mila euro (il capitale investito, quindi, può crescere di circa il 20%). Questo dato si traduce in un guadagno medio annuale pari a circa 990 euro.

Con un investimento di 100mila euro, invece, è possibile ottenere un guadagno netto complessivo pari a circa 19.643 euro mentre il guadagno medio annuale risulta di circa 3.273 euro. Quanto alla convenienza, quindi, sicuramente esistono strumenti finanziari con rendimenti maggiori, ma il Btp è una fonte di investimento sicura. In questo caso, poi, i rendimenti sono superiori alla media dei titoli di Stato e investendo somme importanti il ritorno non è banale.

Il Debito italiano ora non fa paura: è febbre da Btp. L’Italia da fanalino di coda diventa vagone di testa

© RIPRODUZIONE RISERVATA