Enel, confermata nel Dow Jones Sustainability World Index per il sedicesimo anno

Enel, confermata nel Dow Jones Sustainability World Index per il sedicesimo anno
3 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Settembre 2019, 12:00 - Ultimo aggiornamento: 12:28
Enel continua il suo impegno nella sostenibilità e porta a casa un altro risultato. È stata infatti confermata per il sedicesimo anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World), il primo indice che valuta le performance finanziarie delle compagnie mondiali che seguono principi sostenibili. A Enel è stato riconosciuto il suo lavoro nella promozione di un modello energetico a zero emissioni e nello sviluppo di soluzioni innovative che possano garantire la sostenibilità a lungo termine.  

Anche Endesa, la controllata spagnola del gruppo Enel, è stata confermata nell'indice per la diciannovesima volta consecutiva. Enel ed Endesa sono due delle otto aziende del settore delle utility elettriche ammesse nell’indice a livello globale.

Ottimi risultati anche nel contesto sudamericano. Enel Américas- la controllata del Sud America del gruppo- è stata confermata per il secondo anno consecutivo negli indici Dow Jones Sustainability Emerging Markets e Dow Jones Sustainability MILA1 Pacific Alliance (il Mercado Integrado Latinoamericano), oltre che nel Dow Jones Sustainability Chile per il terzo anno. Enel Chile-la controllata cilena del Gruppo- invece rientra nei tre indici per la seconda volta. Enel Américas ed Enel Chile sono le uniche due aziende elettriche cilene ad essere confermate in tutti e tre gli indici.

«La sostenibilità è un fattore chiave nella creazione di valore di lungo termine per i nostri azionisti e tutti i nostri stakeholder,” ha commentato Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel. “Con la piena integrazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite nella nostra strategia, che comprende tecnologie di generazione a zero emissioni oltre che un’infrastruttura elettrica intelligente, stiamo fissando lo standard per coniugare la massimizzazione degli Utili con pratiche virtuose a favore delle comunità e degli ecosistemi. Pertanto, la conferma di Enel per il sedicesimo anno consecutivo nel DJSI rappresenta il riconoscimento del nostro impegno per lo sviluppo di un modello di business sostenibile, che guidi la transizione energetica e promuova pratiche aziendali responsabili», ha commentato l'amministratore delegato e direttore generale del gruppo Francesco Starace. 

La leadership di Enel in tema di sostenibilità è riconosciuta, inoltre, a livello globale anche per l’inclusione in altri importanti indici di sostenibilità, tra cui il FTSE4Good, gli indici Euronext VIGEO-EIRIS, "Prime" OEKOM, ECPI, Thomson Reuters/S-Network ESG Best Practices, Thomson Reuters Diversity & Inclusion, e la classifica Top 200 di Equileap sull'uguaglianza di genere. Con la revisione di settembre 2019, Enel vede inoltre confermata per il sesto anno consecutivo la sua inclusione negli indici STOXX Global ESG Leaders.

Enel, grazie alle scelte sostenibili, attira la crescente attenzione degli investitori ESG (Environmental, Social and Governance), i cui investimenti nella società sono in costante crescita e già al 31 dicembre 2018 rappresentavano circa il 10,5% del capitale sociale del gruppo, con un incremento del 78% rispetto al 2014. Un aumento che riflette l'importanza che il mercato finanziario attribuisce agli elementi non finanziari nella creazione di valore sostenibile di lungo termine.





 
© RIPRODUZIONE RISERVATA