Atlantia crolla in Borsa, domani cda. Aspi: «Con revoca rischio default di 19 miliardi»

Atlantia crolla in Borsa, domani cda. Aspi: «Con revoca rischio default di 19 miliardi»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Luglio 2020, 10:38 - Ultimo aggiornamento: 17:56

Male Atlantia in Borsa dopo la linea dura sposata dal premier Giuseppe Conte, che chiede la revoca delle concessioni e la replica di Matteo Renzi, leader di Iv, che parla di «populisti che chiedono da due anni la revoca». Atlantia, con difficoltà in apertura a fare prezzo, registra una caduta dell'12% a 11,7 euro. Forti le perdite anche per gli altri titoli di settore, con cali per Autostrade Meridionali (-4,6%) e Astm (-1,9%) del gruppo Gavio.

Autostrade, con revoca rischio default da 19 miliardi

Domani cda Atlantia. Riunione straordinaria domani del Cda di Atlantia. Secondo quanto si è appreso la società riunirà i consiglieri di amministrazione per un'esame della situazione riguardante la concessione di Autostrade per l'Italia e il confronto con il governo, alla luce delle ultime novità. Si tratterebbe di una riunione non decisiva dalla quale non sono attese decisioni.

Mercati europei positivi

Aspi: con revoca rischio default per 19 miliardi. È di 19 miliardi l'effetto default che l'eventuale revoca della concessione di autostrade potrebbe provocare: circa 10 miliardi sono i debiti che la mancanza di risorse dovuta alla riduzione della penale prevista dal Milleproroghe avrebbe su Autostrade per l'Italia mentre circa 9 miliardi sarebbe l'impatto a cascata su Atlantia. Si tratta di importi in gran parte detenuti da investitori istituzionali e grandi istituzioni finanziarie italiane ed europee, oltre che - per 750 milioni - relativi ad un prestito obbligazionario retail Aspi detenuto da 17.000 piccoli risparmiatori. Si spiega così dal punto di vista tecnico finanziario- con l'ipotesi di revoca oggi rilanciata dall'intervista del premier giuseppe Conti a Il Fatto Quotidiano e l'impatto pavanetato dallo stesso amministratore delegato di Atlantia Carlo Bertazzo in una intervista a Repubblica - l'andamento in borsa del titolo Atlantia e il peggioramento registrato anche da alcun bond.

© RIPRODUZIONE RISERVATA