A Londra sorgerà un grattacielo per sole donne, il progetto rientra nell'ambito dell'edilizia sociale per limitare il gap retributivo

A Londra sorgerà un grattacielo per sole donne, il progetto rientra nell'ambito dell'edilizia sociale per limitare il gap retributivo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Maggio 2023, 10:08

Un intero grattacielo destinato solo a donne. Il progetto di edilizia sociale è il primo del genere approvato dalle autorità della Gran Bretagna (e probabilmente il primo anche in Europa). Si tratta di una grande costruzione da realizzare a breve composta da ben 102 appartamenti da affittare a ragazze e signore che vivono da sole, e da costruire in una area individuata nella zona est di Londra. Ad avere l'idea – dopo avere sondato a lungo il mercato e le esigenze sociali – è stata una azienda edilizia fondata nel 1920 e legata al movimento delle suffraggette. I progettisti hanno spiegato alla stampa inglese ogni dettaglio. Ogni appartamento avrà un ampio balcone e terrà conto delle esigenze femminili. Per esempio, tra i dettagli emersi, piani di lavoro in cucina un po' più bassi del normale e un impianto di aerazione molto avanzato in modo da garantire comfort alle signore in menopausa, ha dichiarato al Guardian il proprietario Women's Pioneer Housing (WPH).

Le donne conquistano il vivaismo: il settore del verde ora è più rosa

La torre di 15 piani nella zona di Ealing offrirà case a basso canone sociale anche alle donne che devono affrontare disuguaglianze salariali, tenendo conto che il mercato immobiliare londinese è tra i più cari d'Europa. Tra gli inquilini ci saranno probabilmente anche le vittime di abusi domestici e le donne di colore che devono far fronte a un notevole divario retributivo e non potrebbero permettersi una casa. I requisiti sembrano molto chiari: sono ammesse le domande di inquiline di sesso femminile, single. I maschi? Potranno abitare nel palazzo ma solo se sono partner di una inquilina. 

La marcia delle ceo è ancora lenta: in Italia sono solo il 3 per cento

Saranno poi ammesse le donne transgender, comprese le persone che intendono sottoporsi a riassegnazione del sesso, ma non gli uomini che si travestono, i transgender e chiunque abbia una storia nota di violenza maschile contro donne o bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA