Daily Web
di Laura Bogliolo

Una spazzatura spaziale da oltre un milione di click

1 Minuto di Lettura
Domenica 3 Gennaio 2016, 15:38 - Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio, 15:26
Non siamo soli. E non perché sia arrivata finalmente la prova di vite ultra-terrestri e perché con l'anno nuovo e i buoni propositi che l'accompagnano siamo diventati tutti più esseri e umani.
Non siamo soli perché intorno alla Terra gravitano migliaia di detriti lanciati nello Spazio e poi dimenticati. Un po' come i vecchi giocattoli lasciati in cantina che poi, un bel giorno, decidiamo di abbandonare senza trovargli un rifugio sicuro (o semplicemente in linea che le regole della raccolta differenziata).
Dal 1957, anno del primo satellite lanciato in orbita intorno alla Terra dall'Unione Sovietica (evento che spiazzo gli Usa), lo Spazio si è popolato di innumerevoli oggetti. Vedere la mutazione dell'Universo, l'affollamento intorno alla Terra, stupisce e piace. Tanto che un video pubblicato su YouTube che ricostruisce l'affollamento progressivo del Cielo, sta conquistando velocemente click e condivisioni. Oltre un milione e trecentomila click per il video realizzato da Stuart Grey, ricercatore dell'University College di Londra.  Nel video viene riprodotto l'affollamento della spazzatura spaziale utilizzando i dati sulla localizzazione precisa di ogni pezzo. Il tema è così serio che la Nasa monitora la spazzatura spaziale che gravita intorno alla Terra da anni. Nel 2013 parlava di 500.000 detriti. E faceva degli esempi per far capire il problema. Il 10 febbraio del 2009, un satellite russo in disuso entrò in collisione con un satellite americano: lo scontro creò altri 2.000 pezzi di detriti. 



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA