Ricordando il Battaglione Alpini L'Aquila. Da ieri pomeriggio la città è di nuovo un tripudio di penne nere per il quinto raduno organizzato dall'Associazione nazionale Alpini, l'Ana, evento che durerà sino a domani. Tre giorni di festa che stanno animando di nuovo il centro storico cittadino, come coda di una ricchissima estate. Un'emozione dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia il ritorno del raduno, come ha spiegato Raffaele Vivio dell'organizzazione. Un taglio diverso al raduno di quest'anno perché va a coincidere anche con la celebrazione dei 150 anni dalla costituzione delle Truppe Alpine. Per questo si è voluta organizzare anche una mostra interattiva inaugurata ieri pomeriggio grazie ai gruppi di rievocazione storica che ripercorre proprio l'evoluzione uniformologica nel corso di questi 150 anni. Non solo la mostra, tanti interessanti convegni sono in programma in queste giornate e l'immancabile omaggio a Valentino Di Franco, uno degli ultimi reduci di Russia, scomparso a maggio scorso e fino a prima sempre presente nelle manifestazioni dell'Ana e del Nono Reggimento Alpini dell'Aquila. Non mancheranno gli intrattenimenti serali e un'area food con stand informativi dell'Esercito. In prima linea anche il reggimento comandato dal colonnello Gianmarco Laurencig.
La zona interessata dalle manifestazioni è quella tra viale delle Medaglie d'Oro e l'Auditorium del Parco del Castello dove si svolgono i convegni.
Sarà una giornata molto intensa che si aprirà con l'immancabile omaggio al maresciallo Luca Polsinelli, alpino di Sora in servizio all'Aquila caduto a Kabul in un attentato costatogli la vita. Ogni anno dinanzi al suo monumento nei pressi della caserma Rossi viene ricordato alla presenza della sua famiglia che in questi anni non è mai mancata. La sfilata partirà alle 10.30 e percorrerà viale De Gasperi, viale Gran Sasso, il corso, piazza Duomo, via dell'Arcivescovado, piazza della Repubblica, via Indipendenza, per tornare in piazza Duomo. Nel pomeriggio di domenica, alle 18, l'ammainabandiera che conclude le manifestazioni e da l'arrivederci al prossimo anno.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout