Il Teatro dell'Unione riparte con quattro spettacoli in streaming

Il gruppo de La Junta escondida
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura

Teatro dell’Unione: su il sipario. Per quattro appuntamenti in streaming, tra musica e letteratura, confezionati da Atcl (associazione teatri comuni del Lazio) sotto il titolo “Le domeniche all’Unione”, con la benedizione dell’assessorato comunale alla Cultura e turismo.

Si comincia domenica 9 maggio con il concerto de “La Junta Escondida” con musiche di Astor Piazzolla (omaggio nel centenario della nascita), Igor Stravinskij e altri. Quindi il 16 maggio sarà la volta di “Sentieri Selvaggi” diretto da Carlo Boccadoro su musiche di De Raymondi; il 23 maggio protagonista il due Geminiani–Braconi con l’esecuzione di brani musicali di Shostakovich e Prokofiev. In chiusura, il 30 maggio, “Dante a Viterbo”, con lo storico della letteratura italiana Giulio Ferroni, accompagnato dalla “Lectura Dantis” a cura della Setta dei Poeti estinti.

Per tornare all’evento di domenica, va sottolineato che “La Junta Escondida” utilizza di una strumentazione tipica, a cominciare dal bandoneon, strumento simbolo del tango. Il gruppo è composto da Giampaolo Costantini, Bandoneón; Leonardo Spinedi, Violino e Chitarra; Franco Gonzalez Bertolino, Viola; Riccardo Balsamo, Pianoforte; Hector Faustini, Contrabbasso”

«Quattro appuntamenti di grande livello» commenta il sindaco Giovanni Arena che promette “a breve la ripresa degli spettacoli dal vivo, con il pubblico in presenza e nel massimo rispetto delle normative antiCovid”.  Mentre l'assessore alla Cutura Marco De Carolis  aggiunge che «seppur via streaming, gli spettacoli in questi mesi di pandemia non si sono mai fermati, sono andati avanti, con modalità di fruizione degli eventi riadattate alle criticità del momento».

I quattro spettacoli saranno in streaming sui seguenti canali:▪️ Facebook Visit Viterbo; ▪️ Facebook Teatro Unione; ▪️ Facebook Atcl Circuito Multidisciplinare del Lazio; ▪️ YouTube Comune di Viterbo e in onda su Tele Lazio Nord (canale 629 del digitale terrestre). Info: www.teatrounioneviterbo.com; www.atcllazio.it; 388 950 68 26 (Botteghino Teatro Unione) – Orario dal lunedì al venerdì, orario 10-13 e 15-19.

Sabato 8 Maggio 2021, 06:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA