Controlli anticovid, a Viterbo cittadini diligenti. Multata donna con green pass falso

Controlli
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Gennaio 2022, 06:45

Mascherina indossata e greenpass rafforzato alla mano. Continuano serrati i controlli delle forze dell’ordine nel viterbese. Ieri - primo giorno delle nuove e più stringenti norme anticovid - polizia, carabinieri e polizia locale si sono suddivisi il territorio per controllare che tutto filasse liscio e nessun furbetto del greenpass provasse a salire su qualche bus o ad entrare nei locali.

Un primissimo bilancio della giornata fa segnare un punto alla comunità. La maggior parte dei viaggiatori controllati alle fermate degli autobus hanno esibito il greenpass rafforzato, tutti indossavano la mascherina giusta e nessuno è entrato in un bar senza la dovuta certificazione. «Da quanto abbiamo riscontrato - ha spiegato il comandante della polizia locale Mauro Vinciotti - i controlli sono andati bene, sia quelli sul trasporto pubblico locale che quelli all’interno degli esercizi pubblici dove abbiamo controllato tutti gli avventori».

Unica nota dolente quella riscontrata dai carabinieri della stazione di Bagnaia durante un servizio di controllo del territorio.

I militari hanno notato scendere da un autobus di linea una donna, di origini nigeriane, che era sprovvista della mascherina ffp2 obbligatoria sui mezzi pubblici come dispositivo di protezione dal contagio; immediatamente si sono avvicinati all’autobus mentre la donna stava scendendo e l’hanno fermata per approfondire i controlli e sanzionarla.

Alla richiesta del greenpass previsto per utilizzare i mezzi di trasporto pubblici, la donna ha esibito un pass che è stato immediatamente riscontrato essere di un’altra persona. A quel punto i carabinieri della stazione di Bagnaia hanno condotto la donna in caserma e hanno provveduto a denunciarla per falsa attestazione di identità oltre a sanzionarla per la mancanza di dispositivi di protezione da contagio.

I controlli serrati delle forze dell’ordine continueranno per tutta la settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA