Trasporto 2019 senza tribune, il sindaco: «Meglio, sarà come un'arena»

Trasporto 2019 senza tribune, il sindaco: «Meglio, sarà come un'arena»
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Luglio 2019, 14:51 - Ultimo aggiornamento: 14:52

«Le sedie ad anfiteatro saranno più scenografiche»: parola del sindaco Giovanni Arena. Per allestirle servirà comunque un bando e il costo non sarà popolarissimo: «Non è stato ancora deciso, ma credo che costeranno intorno ai 35 euro». E il tratto di via Marconi potrà diventare un appuntamento fisso, «ma solo quando il Trasporto cade il fine settimana».

Ecco come sarà la disposizione in piazza del Plebiscito. «Davanti dice il sindaco avremo gli spazi per i disabili, 70-80 centimetri dietro partiranno le sedie, disposte ad anfiteatro. Daranno l'idea di un'arena». L'arena di Arena non ne conterà però 1.300, come da indiscrezioni: «Saranno oltre 2 mila». Sull'opportunità di modificare la tradizione, interrotta solo nel 2006, allarga le braccia. «Qualche anno fa si diceva basta con le tribune continua - perché i viterbesi non le volevano. Adesso si dice che non si rispetta la tradizione».

Il dado comunque è tratto. «Le sedie saranno disposte su una base decrescente, il colpo d'occhio - sostiene - dovrebbe essere bello perché riprenderanno i colori della divisa dei Facchini: saranno bianche e rosse. E poi, all'incontro in piazza, quando il sindaco usciva bisognava fare il giro intorno alle tribune: ora davanti sarà aperto, si esce direttamente dal cortile di palazzo dei Priori verso i Facchini. Sarà più bello, visivamente e coreograficamente».

Sarà una curva tra prefettura e Comune, «gli uffici stanno già lavorando sull'appalto. Sul resto del percorso posti solo in piedi. L'operazione commenta Arena - dovrebbe costare un po' di meno della tribuna». L'idea è nata lo scorso anno, ragionando insieme al prefetto Giovanni Bruno: «Abbiamo fatto qualche disegno perché le tribune sono più pesanti come impatto». Gloria quest'anno non passerà su Via Marconi, Arena spiega così la decisione. «Il tratto aggiuntivo lo capisco in casi eccezionali, a meno che il Sodalizio non decida di cambiare stabilmente il percorso. Stavolta sarà di martedì e non l'ho ritenuto opportuno: sarebbe un costo in più conclude - anche se per Santa Rosa si fa tutto».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA