Ronciglione premiato dall'Enit per il successo a "I Borghi più belli d'Italia”

Il riconoscimento ritirato dal sindaco Mengoni

Ronciglione premiato dall'Enit per il successo a "I Borghi più belli d'Italia”
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Aprile 2023, 19:19 - Ultimo aggiornamento: 19:20

Ancora un  riconoscimento al sindaco di Ronciglione Mario Mengoni  per il primo posto nei “I Borghi più belli d'Italia”

Nella sede di Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) in occasione della  53a della ’Festa del Tulipano’ di Castiglione del Lago in collaborazione con l’Associazione ’I Borghi più Belli d’Italia’ presieduta da Fiorello Primi e fondata nel 2001 proprio nella cittadina lacustre, era presente Mario Mengoni, in rappresentanza di Ronciglione, entrato nel prestigioso circuito dell'Associazione lo scorso ottobre 2022 e reduce dalla recente vittoria della trasmissione Rai “Il Borgo dei Borghi”.

Il Presidente de “I Borghi più Belli d'Italia” Fiorello Primi  ha conferito  primo cittadino di Ronciglione  una targa di riconoscimento che è stata, consegnata durante la presentazione dal consigliere dell'Enit Sandro Pappalardo.

«Ringrazio il Presidente Fiorello Primi per questo importante riconoscimento da parte dell'Associazione – ha dichiarato il sindaco Mario Mengoni durante il suo intervento.

Abbiamo voluto fortemente entrare a far parte del circuito de I Borghi più Belli d'Italia, con un lavoro da parte dell'amministrazione iniziato anni fa e che oggi porta nella nostra città un turismo mirato ed in costante crescita. A marzo dello scorso anno, quando non eravamo ancora nel circuito, è arrivata poi la selezione per il programma Rai “Il Borgo dei Borghi” ed è iniziato un percorso impegnativo, sia per l'amministrazione che per la comunità, concluso lo scorso 9 aprile con una vittoria che non è solo un traguardo, ma un punto di partenza. La vera sfida inizia ora per Ronciglione e coinvolge tutti, amministratori e cittadini, nel farci trovare pronti all'enorme incremento di visitatori che ha già iniziato a manifestarsi, offrendo tutti i servizi necessari. Stiamo intraprendendo un percorso di crescita molto importante che Ronciglione saprà affrontare con la sua vera arma vincente, che va oltre la bellezza dei luoghi, ovvero il senso di comunità e di appartenenza che ci contraddistinguono».

© RIPRODUZIONE RISERVATA