Raccolta dei rifiuti, a Viterbo ripreso lo spazzamento meccanico e il ritiro degli ingombranti

I rifiuti ammassati a Viterbo
di Federica Lupino
1 Minuto di Lettura
Venerdì 16 Giugno 2017, 19:18
Rifiuti, a Viterbo si torna quasi alla normalità. Da oggi sono ripresi lo spazzamento meccanico di strade e piazze, oltre alla raccolta degli ingombranti. Dopo il rogo all’impianto di trattamento meccanico di Casale Bussi, non si sapeva più dove metterli. Ora la Regione ha trovato una soluzione, autorizzando proprio la struttura di Ecologia Viterbo e il servizio è ripreso. Restano esclusi gli elettromestici che da mesi, dopo la chiusura dell’ecocentro di Grotte Santo Stefano, non possono più essere conferiti.

Intanto, Viterbo Ambiente comunica che “presso l'area di deposito temporaneo Riello in occasione della raccolta straordinaria prevista per domenica 18 giugno dalle 7 alle 11 sarà consentito esclusivamente il conferimento di rifiuti: ingombranti (materassi, divani, ombrelloni, etc), biodegradabili da sfalci e potature, in legno e in ferro, di carta o cartone da utenze non domestiche ricomprese nella cona C. Non sarà consentito il conferimento di rifiuti inerti, oli esausti, pile e batterie, toner, farmaci, pneumatici, vernici, materiale per coibentazione, parti di auto e moto, né apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee)”.

Restano le polemiche e i disagi per la decisione della società di attenersi al regolamento comunale che, seguendo la normativa nazionale, prevede che la raccolta sia effettuata solo su aree pubbliche, stabilendo la possibilità di deroghe eccezionali per l'accesso a zone private. Deroghe che il Comune non ha ancora concesso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA