Nella Tuscia Viterbese le festività natalizie fanno sempre più rima con i Christmas Village

Viterbo: Christmas Village
di Carlo Maria Ponzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Dicembre 2023, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 19:23

Nella Tuscia Natale fa sempre più rima con i Christmas Village  Da quando il capoluogo - correva l’anno 2015, con la regia del Caffeina Festival  – creò a San Pellegrino un “mini borgo incantato”, lustri dopo lustri i CV hanno occupato i centri storici di tante cittadine del Viterbese.

Per stilare un sintetico elenco delle postazioni sparse per la provincia, bisogna cominciare, noblesse oblige, dalla Città dei Papi, che ha di nuovo invaso il quartiere medievale e piazza Lorenzo per ricreare la casa di Babbo Natale (palazzo degli Alessandri), la Fabbrica della Befana e le Poste e il villaggio degli Elfi (piazza San Carluccio), la Dimora del Grinch (Torre Scacciaricci), il presepe (Scuderie di Palazzo dei Papi); e poi il lago ghiacciato (antistante la ex chiesa degli Almadiani) , la giostra, i mercatini lungo via Marconi e allo Spazio pensilina di piazza del Sacrario. Una new entry a Piazza san Carluccio: da un lato le esibizioni di abili artigiani impegnati a far rivivere la sapienza manuale degli antichi mestieri; dall’altro un’area dedicata alle leggende dell’antico Nord e toccare con mano la forza di Mjölnir, la potenza dell’Aegishjalmur e la precisione di Gungnir.

Tarquinia farà risplendere il suo centro storico con concerti, arte e mostre, con focus la casa di Babbo Natale, in via dei Granari, animata da Elfi che attenderanno i bambini e raccoglieranno le loro letterine cariche di richieste e speranze, per inviarle al Polo Nord. Nel frattempo è annunciato il programma delle degustazioni e show cooking che, sotto la denominazione di “A Natale puoi…”, vedrà eventi dedicati alla valorizzazione dei prodotti del territorio.

Confermate e visite guidate per ammirare i presepi allestiti in vari luoghi del cuore della città, lungo un itinerario che toccherà chiese, antichi palazzi e case private.

A Capranica, Villaggio di Natale è in miniatura realizzato in via Valle Santi 3, da Francesco Virgili. “L’allestimento è di 20 metri quadrati – spiega l’autore - e il villaggio è composto da pezzi della Lemax; nella ricostruzione spiccano negozi, aree di svago e parchi giochi, due mongolfiere, un trenino elettrico della Lionel, una pista delle automobili, Babbo Natale a bordo della sua slitta”.

Se Civita di Bagnoregio non farà a meno di luccicanti mercatini, a Vitorchiano torna il Friendly Village (piazza Roma).  Dal 16 al 17 dicembre, esposizione di marionette a Sant'Agnese, quindi Natale del Donatore Avis e il torneo di Subbuteo e ovviamente la Casa di Babbo Natale. In riva la mare – a Montalto di Castro e a Pescia Romana – Natale è magico. Venerdì 15 animazione per bambini presso la casetta di Babbo Natale (Circonvallazione Vulci) a cura delle Pink Ladies; il giorno seguente in Viale Garibaldi si tiene la spettacolare corsa dei Babbi Natale. Domenica entrano in scena i figuranti in costume del presepe vivente itinerante organizzato dall’Arciconfraternita del Gonfalone di Santa Croce e le Parrocchie di Montalto di Castro in collaborazione con la Proloco Montalto di Castro e Pescia Romana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA