Nel weekend a spasso nella Tuscia alla scoperta di mirabilia naturalistici e storico-artistici

Nepi: la Cascata del Picchio
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Aprile 2022, 07:05

Nel weekend a spasso nella Tuscia alla scoperta di mirabilia naturalistici e storico-artistici.

Le guide ambientali Sabrina Moscatelli e Giuseppe Di Filippo (info: 339-5718135, www.anticopresente.it) hanno scelto la necropoli etrusca di Norchia per trascorrere la giornata di sabato. «Anche se la natura – dicono – si è riappropriata del territorio avvolgendo le rovine, sulle pareti scoscese si ergono, tra forre e dirupi selvaggi, nell’isolamento più completo, le affascinanti tombe rupestri che a differenza delle altre conservano decorazioni incredibili, come la Gorgona, la Sfinge, iscrizioni, colonne ed una spettacolare via Cava al momento non percorribile».

Domenica le guide Silvio Giorgetta e Flavia Cristaldi (392-723383) propongono una escursione a Nepi, tra storia e natura alla scoperta dei Cavoni, dove “le morbide rocce vulcaniche, scavate dal tempo e dall’opera umana, vedono scorrere acque minerali che in alcuni punti creano splendide e inaspettate cascate. Dopo esservi affacciati sulla cascata Cavaterra che sbuca dal Castello dei Borgia, entrerete immediatamente nel fitto bosco, lì dove il sole filtra pallido tra le foglie primaverili, per rispondere al richiamo del rumoroso fragore della cascata del Picchio”.

Nella stessa giornata nuovamente in scena le Comunità narranti e Narratori di comunità nell'ambito del “Festival culturale dell'area etrusco-cimina”.

La meta è Vitorchiano, “il borgo sospeso”, tra peperino e medioevo, tra Escher e Brancaleone (appuntamento alle 10.30 in piazzale Umberto I, ai piedi delle mura). Coordinamento di Antonello Ricci; pillole a cura del narratore Alessandro Vagnoni. Interverrà il genius loci Plinio Vagnozzi. Intermezzi e pettegolezzi critico-narrativi dello stesso Ricci.

«Perché un paesaggio può, con una linea, un gesto di colline, salvare addirittura una persona, comunicargli un messaggio prezioso. Assolutamente vero. E così, noi dell'associazione culturale delle Comunità narranti abbiamo voluto prendere alla lettera questa dichiarazione d'amore alla Tuscia del gran mago dei sogni Federico Fellini». Partecipazione dell'attrice Laura Antonini. La partecipazione all’evento è libera; prenotazione whatsapp al numero 393-9373586.

© RIPRODUZIONE RISERVATA