Musica, ritorna il Festival Barocco
A Ferragosto arriva Bahrami

Musica, ritorna il Festival Barocco A Ferragosto arriva Bahrami
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Luglio 2013, 16:39 - Ultimo aggiornamento: 16:40
VITERBO - Anche per questa settima edizione il Tuscia Operafestival unisce le sue forze con il Festival Barocco, giunto al suo quarantaduesimo anno. E per dare ulteriore slancio al binomio vincente il concerto di Ferragosto sarà un omaggio a Mozart del solista Ramin Bahrami. Ma si parte venerdì 26 luglio nella Chiesa del Gonfalone a Viterbo (ore 21) in Via Cardinale La Fontaine ci sarà l’omaggio per il tricentenerio della morte di Arcangelo Corelli, compositore e violinista italiano considerato tra i più grandi del periodo barocco.



Sarà Andrea Coen ad interpretare le “Sonate dell’Opera prima di Arcangelo Corelli” (nel tricentenario della nascita di Corelli): si tratta di solfeggi per due canti e basso continuo. Coen è uno straordinario musicista che ha una unga carriera alle spalle: Ha conseguito il diploma di clavicembalo presso il Royal College of Music di Londra e la Laurea in Lettere ad indirizzo musicologico presso l'Università "La Sapienza" di Roma con una tesi sugli inediti tastieristici di Domenico Cimarosa. Interessatosi fra i primi in Italia alla prassi esecutiva degli antichi strumenti a tastiera, svolge da più di quindici anni una intensa attività concertistica in Italia e in Europa come clavicembalista, organista e fortepianista per le più prestigiose istituzioni musicali. Suona regolarmente con solisti, direttori e gruppi di fama quali, fra gli altri, Aris Christofellis, Christopher Hogwood, Giovanni e Federico Guglielmo, L'Arte dell'arco, I Solisti Italiani e l'Ensemble Seicentonovecento. Ha pubblicato l'edizione critica dell'integrale delle Sonate per strumento da tasto e dei Sestetti di D.Cimarosa, l' "Intavolatura di Ancona" (1644), l'Intermezzo "Don Chisciotte" di G.B. Martini, rappresentato nella stagione 1992-93 dei "Concerti Italcable" al Teatro Sistina di Roma, e fra il 2000 e il 2003 pubblicherà le opere organistiche, pianistiche e vocali in seno alla Edizione dell'Opera Omnia di Muzio Clementi per i tipi della Ut Orpheus di Bologna. Ha collaborato dal 1986 al 1999 ai programmi musicali di Radio Rai, e attualmente cura e conduce il programma televisivo Anteprima Note&Teatri per Stream TV.



Gli appuntamenti con il Barocco continuano: il 31 luglio è la volta di “Who’s afraid of baroque?” dell’Ensamble Soqquadro italiano nel cortile di Palazzo dei Priori con le musiche di Stradella, Monteverdi, marini, Cavalli e Castaldi. L’1 agosto nel Forte dei Borgia a Nepi ci sarà l’omaggio a Pergolesi con lo “Stabat Mater" e concerto in Mib della camerata barocca “Claudio Monteverdi” diretta da E. J. Green (che sarà replicata il 2 agosto); il 12 agosto "Cenacolo musicale" di Donatella Busetto. L’appuntamento più importante è il concerto di Ferragosto con l’omaggio a Mozart di Ramin Bahrami diretto da Stefano Vignati e l’orchestra da camera del Tuscia Operafestival a Viterbo nella Chiesa di Santa Maria della Verità. Poi ancora il 24 agosto “L’ultima notte. Mare nostrum&rdquo ; di Andrea De Carlo (a Tarquinia), il 29 agosto “L’organo virtuoso” del solista Ferdinando Bastianini (a Orte), il 31 agosto “Modo antiquo” in Dolcissimo sospiro (a Montefiascone). Si chiude il 4 settembre con l’Accademia barocca di Santa Cecilia diretta dal maestro Stefano Vignati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA