Monterosi a Potenza per reagire. Il tecnico D'Antoni. «La Squadra è forte ma dateci tempo»

Monterosi a Potenza per reagire. Il tecnico D'Antoni. «La Squadra è forte ma dateci tempo»
di Marco Gobattoni
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Settembre 2021, 06:30

Una trasferta per sbocciare e dimostrare di essere una squadra, che in serie C, può starci benissimo. Siamo soltanto alla quarta giornata, ma per il Monterosi Tuscia – la sfida di oggi pomeriggio alle 14,30 in casa del Potenza – mette in palio molto di più dei canonici tre punti. I biancorossi, ultimi con un punto dopo tre giornate nel girone C, arrivano da due sconfitte pesanti. Soprattutto quella di domenica scorsa in casa contro il Campobasso ha lasciato il segno: una gara condizionata dall’avvio da incubo, nel quale Buiono e compagni, hanno incassato tre gol in quattordici minuti. Oggi però è un altro giorno citava un famoso film; oggi dovrà essere il giorno della riscossa perché questo Monterosi sa di essere competitivo. «In settimana abbiamo lavorato molto e con concentrazione – dice alla vigilia il tecnico dei viterbesi David D’Antoni – la sconfitta contro il Campobasso ci è rimasta dentro perché siamo usciti dal campo consapevoli che la maggior parte delle responsabilità dello stop sono state nostre. Continuo a pensare e a credere che il gruppo che ho a disposizione sia molto competitivo: abbiamo bisogno di una scintilla». 

Scintilla che D’Antoni cercherà oggi, magari partendo anche da un modulo tattico diverso, visto che in settimana e nella seconda parte della gara di domenica scorsa, i suoi hanno giocato con un 4-3-3. 

«Non sono un integralista e so che quando le cose non vanno per il verso giusto serve cambiare qualcosa.

Non che i moduli facciano tutta la differenza del mondo ma servono per mettere nei posti giusti i calciatori a propria disposizione. Noi dobbiamo giocare con due punte; o 3-5-2, o 4-3-1-2, anche se stiamo provando anche altre soluzioni». La chiosa è sull’avversario e sulla paura che un’eventuale sconfitta possa pregiudicare la permanenza sulla panchina. 

«A questo non penso: devo pensare soltanto ad allenare. Siamo una squadra che è stata stravolta negli ultimi dieci giorni di mercato ed un po' di tempo credo ci vada concesso. Il Potenza? Squadra forte e di categoria». 

Così in campo: 

Potenza (3-5-2): Marcone; Matino, Gigli, Cargnelutti; Coccia, Zenuni, Zampa, Ricci, Sepe; Salvemini, Romero. All. Gallo. 

Monterosi Tuscia (4-3-1-2): Marcianò; Polito, Tonetto, Mbende, Rocchi; Franchitti, Buono, Buglio; Adamo; Costantino, Ferri Marini. All. D’Antoni. 

Arbitro: Kevin Bonacina di Bergamo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA