Modiva violenta a Montalto, in arrivo il daspo e più controlli delle forze dell'ordine

Modiva violenta a Montalto, in arrivo il daspo e più controlli delle forze dell'ordine
di Marco Feliziani
3 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Luglio 2022, 05:35 - Ultimo aggiornamento: 13:21

Dal prossimo weekend verranno rafforzati i controlli sul litorale viterbese per contrastare la movida violenta nelle notti d’estate. In campo le forze dell’ordine dopo i fatti di vandalismo avvenuti a Montalto Marina la scorsa settimana. Danni alle strutture pubbliche e private, degrado e sporcizia per le strade. Un comportamento che non piace né ai residenti né ai tanti turisti che trascorrono le loro vacanze al lido.

La situazione, anche se non comporta un forte allarmismo, resta comunque alta poiché tra le migliaia di giovani e giovanissimi che affollano la Marina ci sono gruppi che in preda all’alcol assumono atteggiamenti pericolosi per la pubblica sicurezza. Nello scorso weekend, durante i posti di controllo all’entrata del litorale, i carabinieri e la Polizia di Stato hanno effettuato diversi controlli.

«Una situazione che richiede da parte nostra un maggiore impegno - ha detto il comandante della compagnia carabinieri di Tuscania, Maggiore Pasqualina Frisio - finalizzato alla repressione dei reati e al controllo alla circolazione stradale. Nello scorso weekend abbiamo effettuato dei servizi che hanno permesso di identificare numerosi giovani e giovanissimi che si recavano a Montalto Marina per trascorrere la serata. Tra questi sono stati denunciati due ragazzi sorpresi alla guida in stato di ebbrezza alcolica, uno di loro era anche neo-patentato. Inoltre - aggiunge il Maggiore Frisio - abbiamo sequestrato modici quantitativi di sostanze stupefacenti. Un ragazzo è stato inoltre denunciato per porto di oggetti atti ad offendere in quanto trovato in possesso di un coltello e un bastone telescopico».

Complice degli atti di vandalismo l’abuso di alcol che i giovani, anche minorenni, assumono lungo le strade della movida. Alcuni si recano al lido con il bagagliaio dell’auto pieno di bottiglie acquistate precedentemente per poi consumare le bevute tra i parcheggi adiacenti il Lungomare Harmine.

Altri, invece, abusano dell’alcol fuori dai locali per poi assumere comportamenti di inciviltà e mancato rispetto per l’ambiente. Di voga va il drink a base di vodka e l’aggiunta di Red Bull. Un mix perfetto per sballarsi ma rimanere attivi fino a notte tarda. Sempre pronti gli shottini: mini drink molto alcolici da bere tutto in un fiato; una consumazione lampo, una dopo l’altra. Il comune di Montalto sta attuando il Daspo Urbano per contrastare quei comportamenti molesti.

«Ormai la movida nel nostro territorio è diventata un fatto importante - spiega Nino Rosi, consigliere comunale con delega alla sicurezza -. Pensiamo che il daspo sia un ottimo deterrente per allontanare i più facinorosi; un provvedimento che porteremo nel prossimo Consiglio comunale». Cosa si intende dunque per Daspo urbano?  È una misura amministrativa introdotta con il decreto Minniti del 2017 e modificata con i decreti sicurezza del 2018 e del 2020. Nello specifico la misura è stata prevista per sanzionare quelle condotte che ostacolano la libera fruizione di determinati luoghi pubblici e in generale si propone di contrastare il degrado urbano comportato da condotte quali bivacchi non autorizzati, accattonaggio, comportamenti molesti da parte di soggetti in stato di ubriachezza. Dunque, l’allontanamento immediato del trasgressore.

Il Maggiore Pasqualina Frisio, Comandante della Compagnia carabinieri Tuscania

© RIPRODUZIONE RISERVATA