La Viterbese prepara la partita contro la Ternana: un derby lungo 85 anni. Mercato, ultimo assalto a Matteo Fedele

MIster Roberto Taurino
di Paolo Graziotti
4 Minuti di Lettura
Sabato 23 Gennaio 2021, 06:40 - Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio, 15:02

Si giocherà a porte chiuse purtroppo, ma quello tra Viterbese Ternana è sempre un derby molto sentito da entrambe le tifoserie. Il primo confronto tra le due squadre è avvenuto poco più di 85 anni fa. Nel campionato 1935/36 la Ternana ha vinto sia in casa che in trasferta, cogliendo tra l’altro Il primo ed unico successo a Viterbo. Le due squadre si incontrano poi nuovamente dieci anni dopo, la Viterbese viene sconfitta a Terni, ma riesce ad imporre il pareggio nella gara di ritorno a Viterbo.

l derby torna poi a metà degli anni novanta, dopo la retrocessione della Ternana in Serie D. Nella stagione 1993-94 la gara d’andata si gioca a Viterbo con la tribuna Pratogiardino colma di tifosi ternani. La Viterbese va in vantaggio per 2-0 e sembra aver vita facile, ma la Ternana opera una clamorosa rimonta pareggiando in pieno recupero grazie ad un gran tiro del brasiliano Bottega. Nella gara di ritorno allo stadio Liberati di Terni, con le due squadre comunque non più in lotta per vincere il campionato, la Viterbese vince per 1-0 con una rete di Enrico Botti. La stagione seguente la Viterbese parte per ottenere la promozione in Serie C2 ma, ad inizio stagione esonera il tecnico Leo Acori a causa dell’eliminazione in Coppa Italia con la Flaminia Civita Castellana. Dopo alcune settimane, proprio Acori va ad allenare la Ternana e affronta la Viterbese allo stadio Liberati con la gara che termina a reti inviolate.

Nella partita di ritorno sulla panchina umbra c’è Silva e la Ternana insegue proprio i gialloblù che sono primi in classifica. Ancora una volta i tifosi umbri affollano la tribuna Pratogiardino. La Viterbese passa in vantaggio grazie ad una rete di Vittorio Cozzella e i rossoverdi pareggiano con Borrello. Alla fine della stagione, la Viterbese vincerà il campionato ottenendo la promozione in Serie C2. Le due squadre si incontreranno poi nuovamente nella stagione 1997/98 in Coppa Italia a Viterbo con la formazione gialloblù che vince per 1-0, stesso risultato anche per l’amichevole giocata nel 2006 sempre allo stadio Enrico Rocchi.

La Viterbese va a giocare al Liberati nel turno iniziale della Coppa Italia della stagione 2007/08 e pareggia 1-1.

Il resto è storia recente, Il 30 gennaio del 2019 le due squadre si incontrano a Viterbo in gara secca per gli ottavi di finale di Coppa Italia. La Ternana è in vantaggio per 1-0, ma nell’intervallo sullo stadio Rocchi si abbatte una nevicata non prevista e la partita viene sospesa. I due team si ritrovano il mercoledì seguente per giocare la ripresa, la Viterbese sbaglia un rigore, ma riesce ugualmente ad agguantare il pareggio grazie ad un altro penalty. Ai supplementari i gialloblù segnano il gol della vittoria con Bismarck. Il derby ritorna poi a Terni il 26 novembre dello stesso anno in campionato. Con la Ternana in vantaggio, la Viterbese agguanta il gol del momentaneo pareggio grazie a Michele Volpe che poi percorre tutto il terreno di gioco per andare ad esultare sotto la curva dove sono assiepati di supporters gialloblù in delirio.

La Ternana vince però, grazie ad un gol contestato, in pieno recupero. Il ritorno la scorsa stagione non si è disputato a causa della sospensione del campionato. La Viterbese si è quindi recata a a giocare al Liberati proprio lo scorso 27 settembre In occasione della prima giornata, I gialloblù giocano quasi tutta la partita in dieci a causa di una dubbia espulsione di Tounkara, ma tengono comunque un prezioso 0-0. Domani la Ternana parte con i favori del pronostico, ma i precedenti sono tutti a favore della Viterbese.

Intanto nelle prossime ore l’ultimo assalto al centrocampista svizzero Matteo Fedele, che attualmente milita nel Valenciennes nella seconda divisione francese. Intanto l’algerino Najib Ammari continua ad allenarsi con la squadra e ieri il tecnico Roberto Taurino lo ha provato anche negli schemi. Per portare a termine colpi di mercato la settimana prossima, la Viterbese dovrà pensare però a sfoltire la rosa soprattutto a centrocampo. Di tempo non è rimasto molto, dato che il mercato di riparazione chiude il prossimo 31 gennaio. È cambiato l’orario della gara del 3 febbraio in programma allo stadio Rocchi contro la Turris. Si giocherà alle 15 e non più alle 20,30. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA